Sommario
Che tessuto è il derma?
Il derma è lo strato intermedio della cute, compreso tra l’ipoderma e l’epidermide. Dal punto di vista istologico, il derma è un connettivo formato da glicoproteine fibrose immerse in una sostanza fondamentale. Al suo interno sono presenti diversi tipi di cellule, follicoli piliferi e le ghiandole tipiche della cute.
Che tipo di tessuto e l epidermide?
Dal punto di vista istologico, l’epidermide è un epitelio squamoso stratificato, composto da diversi tipi di cellule: di Langerhans (implicate nella risposta immunitaria), di Merkerl (coinvolte nella sensibilità cutanea), melanociti (responsabili del colorito bruno dell’epidermide) e, soprattutto, da cheratinociti.
Che tipo di tessuto connettivo e il derma?
Il derma è un tessuto connettivo posto tra epidermide e ipoderma. È costituito da un gel nel quale sono immersi i fibroblasti, le fibre di collagene, le fibre di elastina e altre molecole strutturali.
Come è composto il derma?
Il derma è prevalentemente costituito da fibroblasti, mastociti e macrofagi, come un normale tessuto connettivo. Sono anche presenti cellule in transito provenienti dal torrente ematico, come leucociti e linfociti, specialmente durante reazioni infiammatorie.
Quale tessuto è il tipo principale che si trova nella regione più interna del derma?
tessuto connettivo
Componenti del Derma Trattandosi di un tessuto connettivo, le principali cellule che costituiscono il derma sono i fibroblasti.
Come si svolge l’epidermide?
L’epidermide si pone come scudo tra l’organismo e l’ambiente circostante: infatti, una delle sue funzioni principali è creare una barriera protettiva contro eventuali aggressioni esterne (es. raggi UV del sole, inquinamento, patogeni ecc.).
Qual è lo strato superficiale dell’epidermide?
Lo strato superficiale dell’epidermide è lo strato corneo, solitamente di uno spessore equivalente a 3-4 cellule. In esso, le cellule sono composte principalmente di filamenti di cheratina e si aggregano dandogli un aspetto a “canestro intrecciato”. Nelle aree sottoposte a pressione o traumi è addensato ed ispessito.
Quali sono le cellule di Langerhans dell’epidermide?
Cellule di Langerhans dell’Epidermide Nell’epidermide, le cellule di Langerhans supportano la risposta immunitaria: la loro funzione è sorvegliare l’organismo e rilevare eventuali sostanze pericolose e microorganismi. Agendo come “guardie”, le cellule di Langerhans riescono ad attivare, quando necessario, i leucociti per eliminare il pericolo.