Che tipi di coach esistono?
Esistono diverse tipologie e modalità di Coaching classificate dalla Norma UNI 11601:2015:
- Life Coaching.
- Business Coaching.
- Executive Coaching.
- Corporate Coaching.
- Sport Coaching.
Quanti sono i coach in Italia?
Come accennato, in Italia i Coach Professionisti iscritti alle Associazioni di Categoria sono circa 1.500 (gli altri spesso rientrano nella categoria dei “fuffa Coach” – consulenti, formatori, coach fai-da-te (e secondo me…), venditori, allenatori di qualcosa, ecc. – e quindi non contano).
Come si svolge il coaching?
Il Coaching è pertanto un processo che si svolge innanzitutto all’interno di una Relazione Facilitante tra il Coach e il Coachee, nella quale il Cliente è accompagnato nella ricerca di una più ampia dimensione di Consapevolezza, a supporto di una nuova capacità di scelta Autonoma e di Responsabilità agita, nel segno del proprio Benessere
Come si esercita la professione di coach?
La professione di Coach solitamente si pratica aprendo una partita Iva e si può esercitare in riferimento alla legge 4/2013 che regolamenta le libere professioni non aderenti a un albo professionale. Inoltre, in Italia è stata approvata nel 2015 la Norma UNI 11601 che regolamenta la fornitura dei servizi di Coaching.
Come avviene la prima fase della scuola di coaching?
Nella prima fase della Scuola di Coaching vengono trasferite conoscenze, competenze e abilità per gestire il miglioramento e il cambiamento personale. Le prime giornate di training, infatti, sono basate su una intensa attività legata al miglioramento di sé.
Quali sono le competenze dell’allievo-coach?
Con il lavoro in laboratorio l’allievo-Coach è posto nella condizione di fare un’esperienza culturale che ne mobilita le capacità e ne sollecita le potenzialità. Nella prima fase della Scuola di Coaching vengono trasferite conoscenze, competenze e abilità per gestire il miglioramento e il cambiamento personale.