Che tipi di diari ci sono?
Ci sono diversi tipi di diari in base al contesto in cui si scrive o alla ricorrenza che si vuole ricordare in quella pagina.
- Libri di ricordanze.
- Diario di viaggio.
- Diario di bordo.
- Diario di guerra.
- Diario intimo.
- Diario per appunti.
- Diario medico.
Cosa contiene il diario personale?
Il diario personale è un testo intimo e privato in cui l’autore racconta avvenimenti importanti, esperienze, emozioni, sentimenti, stati d’animo, riflessioni ed esprime liberamente il proprio pensiero.
Quando nasce il diario?
Quando nasce il genere diario Le prime tracce di questo genere letterario risalgono a tempi molto antichi, infatti perfino già prima dell’anno mille i più facoltosi assumevano una persona che potesse riportare i loro pensieri e le loro storie per iscritto, al fine di tramandarli ai familiari o per semplice vanità.
Come si scrive un diario?
La pagina di diario richiede uno schema fisso, e per prima cosa bisogna specificare la data e l’ora in cui si scrive. La seconda regola importante è iniziare sempre con lo stesso incipit, “Caro diario”, proprio come se fosse una lettera ad un amico intimo, o a se stessi, per confidare tutto ciò che si vuole.
Come si fa a fare un diario?
2 Parte 2 di 3: Iniziare un Diario
- Scrivi quello che ti è successo oggi, compreso dove sei andato, cosa hai fatto e con chi hai parlato.
- Scrivi quello che hai provato oggi. Riversa nel diario le tue gioie, le tue frustrazioni e i tuoi obiettivi.
- Tieni un registro dell’apprendimento.
- Trasforma le tue esperienze in arte.
Chi scrive diario?
Il diario è una forma prenatale di scrittura. Chi scrive un diario è un pre-scrittore. Non cerca lettori, cerca se stesso. Il diario non è un genere molto praticato e tanto meno richiesto dagli editori.