Sommario
Che tipi di tolleranze esistono?
I tipi di tolleranza possono essere suddivisi nei seguenti gruppi: tolleranza di forma, tolleranza sull’orientamento, tolleranza di localizzazione e tolleranza del run-out, che possono essere utilizzati per indicare tutte le forme.
Cosa significa Foro base?
Ecco allora che se l’elemento scelto come base, cioè con posizione costante della tolleranza, è l’albero, si ha, per gli accoppiamenti, il sistema di lavorazione detto albero base; se invece l’elemento scelto come base è il foro, si ha il sistema di lavorazione detto foro base.
Come si misurano le tolleranze geometriche?
1- Il controllo delle tolleranze geometriche per la stragrande maggioranza di pezzi prodotti si realizza attraverso l’elaborazione manuale dei dati raccolti con strumenti di misura tradizionali, o via software, utilizzando una macchina di misura a coordinate.
Cosa sono le tolleranze in disegno tecnico?
Cos’è la tolleranza La tolleranza è un parametro fondamentale, normalmente indicato nel disegno 2D, necessario per garantire il giusto accoppiamento tra due componenti. Il sistema ISO di tolleranze ed accoppiamenti si riferisce alle tolleranze delle dimensioni dei pezzi lisci e degli accoppiamenti corrispondenti.
Cosa sono le tolleranze di lavorazione?
Si intende per tolleranza di lavorazione, riferita ad un albero, il campo definito dalla differenza tra il diametro massimo e il diametro minimo accettabile. L’opportuna scelta delle tolleranze per alberi e fori consente di ottenere gli accoppiamenti desiderati.
Cosa si intende per accoppiamento Foro base?
Il sistema di accoppiamento foro-base nel quale lo scostamento inferiore del foro Ei=0 con la zona di tolleranza del foro integralmente sopra la linea dello zero. Rispetto a questa configurazione lo scostamento della tolleranza dell’albero può disporsi liberamente.
Cos’è la tolleranza geometrica?
Le tolleranze geometriche tengono conto degli errori di forma che le superfici reali hanno rispetto a quelle ideali indicate a disegno. Una tolleranza geometrica stabilisce lo spazio (area o volume) entro il quale deve trovarsi l’elemento.
Cosa sono le tolleranze geometriche di forma?
Le tolleranze geometriche tengono conto dei possibili errori di forma che le superfici reali hanno rispetto a quelle ideali indicate a disegno. La tolleranza geometrica stabilisce lo spazio (area o volume) entro il quale deve essere compreso l’elemento considerato.