Sommario
Che tipo di aggettivo è notevole?
Notevole è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: notevole (femminile singolare); notevoli (maschile plurale); notevoli (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di notevole (apprezzabile, significativo, importante, ragguardevole.)
Che cos’è notevole in grammatica?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI NOTEVOLE Notevole è un aggettivo. L’aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.
Cosa notabile?
[no-tà-bi-le] agg., s. agg. Degno di essere preso in considerazione, conosciuto o ricordato SIN considerevole: fatti n.; uomo n.
Cosa vuol dire in blocco?
|| In blocco, in massa: acquistare, vendere, prendere in b. fig. globalmente, senza distinzioni: considerare in b.
Cosa sono i partiti di notabili?
Anche Maurice Duverger opera una distinzione simile, separando il partito di massa, nel quale giocano un ruolo cruciale gli iscritti sia per il finanziamento che per le campagne elettorali, dal partito di notabili, in cui hanno grande potere, appunto, i notabili.
Cosa si intende con Opera?
òpera (ant. o poet. ŏpĕra «lavoro (in senso astratto, come attività); prestazione di lavoro; giornata di lavoro, nei campi; lavoratore a giornata»; è il plur. collettivo del neutro opus opĕris «lavoro, opera (in senso concr.)», divenuto femm. sing.].
Chi sono i notabili?
Con uso assol., persona segnalata per meriti e capacità, o che gode di grande autorità e prestigio: un n. cittadino; le più n.
Qual è il contrario di notevole?
↔ irrilevante, trascurabile. ↑ insignificante.
Che cos’è interesse in analisi grammaticale?
Interesse è un sostantivo.
In che lingua è l’opera?
italiano
L’opera come genere tipicamente italiano giustificava dunque l’uso della nostra lingua.
Che opera sinonimo?
Altri sinonimi:azione, spettacolo, operazione, fattura, testo, operaio, volume, plagio, fabbriceria.
Cos’è il potere centrale?
Feudalesimo, capitalismo e ogni altro sistema di potere non sono stati altro che progressivi perfezionamenti di uno stesso sistema, o quanto meno di una stessa tendenza di sistemizzazione: quello che chiamo “potere centrale”, appunto. …
Che cosa vuol dire notevolmente?
La definizione di notevolmente nel dizionario è in modo notevole; parecchio, molto.
Qual è il contrario di efficace?
↔ inefficace, fallito, malriuscito. ‖ inadatto, inadeguato, inopportuno, inutile.
Quali sono i pronomi indefiniti invariabili?
Sono invece solo pronomi: qualcuno e qualcuna (senza plurale), qualcosa (invariabile maschile), ognuno e ognuna (senza plurale), chiunque (invariabile maschile), niente e nulla (invariabili maschili) e poi qualcheduno, certuni, chicchessia, checché, alcunché… (per esempio: qualcosa è cambiato, c’è qualcuno?).