Che tipo di anomalia cromosomica e la duplicazione?
Una duplicazione è un tipo di anomalia citogenetica, o mutazione cromosomica, causata dal raddoppiamento di un tratto di un cromosoma: si verifica quando un frammento di un cromosoma si lega all’omologo causando una doppia presenza di geni per lo stesso locus.
Cosa vuol dire duplicazione del DNA?
La replicazione del DNA, nella biologia molecolare, è il processo biologico di produzione di due repliche identiche di DNA da una molecola di DNA originale. Questo processo si verifica in tutti gli organismi viventi ed è la base per l’ereditarietà biologica.
Quale anomalia cromosomica è compatibile con un fenotipo normale?
I riarrangiamenti strutturali si dividono in due grandi gruppi : bilanciati e sbilanciati. Le alterazioni cromosomiche strutturali bilanciate non danno luogo né a perdita né ad guadagno di materiale genetico e le persone portatrici sono generalmente fenotipicamente normali.
Cosa sono delezioni?
delezione In genetica, mutazione genica consistente nella perdita di uno o più nucleotidi in una sequenza di DNA. D. cromosomicaPerdita di un segmento in uno dei due cromosomi omologhi.
Quanti tipi di trisomia esistono?
Le anomalie cromosomiche di numero più frequentemente riscontrate sono la trisomia 21, la trisomia 18, la trisomia 13, tutte associate al ritardo mentale e, talora, a malformazioni e difetti di crescita.
Come si forma la meiosi II?
Al termine della meiosi I si sono formate 2 cellule aploidi. La meiosi II è sostanzialmente uguale alla mitosi, ma con un corredo cromosomico dimezzato. Inoltre la profase è molto più rapida perché la cromatina è già spiralizzata. Alla fine della meiosi II si formano 4 cellule figlie, tutte diverse tra loro e aploidi,
Qual è il meccanismo della meiosi?
Il meccanismo della meiosi. Prima che vada incontro a meiosi, la cellula destinata a formare i gameti duplica il DNA (si veda: duplicazione del DNA) nella fase S del suo ciclo cellulare. All’inizio della meiosi avviene la compattazione della cromatina come in mitosi e si rendono visibili i cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi fratelli.
Come avviene la meiosi equazionale?
La meiosi II o equazionale separa i cromatidi fratelli, come avviene in mitosi, e da ciascuna delle due cellule precedenti si ottengono due cellule aploidi con cromosomi monocromatidici. Il risultato della meiosi sono quattro cellule aploidi con cromosomi monocromatidici.
Come è formata la meiosi?
La meiosi è formata da 2 divisioni cellulari successive, senza che tra le due avvenga la duplicazione del DNA: la prima è detta riduzionale, perché riduce il numero di cromosomi della cellula