Sommario
Che tipo di articolazione è quella tra radio ulna?
Ulna e radio si connettono mediante due articolazioni mobili, l’articolazione radio-ulnare prossimale e l’articolazione radio-ulnare distale, ed una semimobile, la membrana interossea.
Come si chiamano le articolazioni del braccio?
L’omero è, nell’essere umano, l’osso pari che compone lo scheletro del braccio. Appartiene alla categoria delle ossa lunghe e prende parte alla formazione di due importanti articolazioni: l’articolazione gleno-omerale della spalla (omero-scapola) e l’articolazione del gomito (omero-radio-ulna).
Come si chiama l’osso delle braccia?
Le ossa del braccio sono l’omero, il radio e l’ulna, nell’accezione in cui però il termine “braccio” comprenda il tratto anatomico compreso tra la spalla e il polso, e non, come in realtà sarebbe più corretto, la porzione anatomica compresa tra la spalla e il gomito.
Qual è la parte più prossimale dell’ulna?
Parte più prossimale dell’ulna, è una proiezione ossea a forma di uncino che serve alla costituzione dell’articolazione del gomito. Infatti concorre alla formazione dell’incavo trocleare, che – come si vedrà successivamente – ospita la troclea dell’omero. Come uncino, l’olecrano è concavo anteriormente e convesso posteriormente.
Qual è l’articolazione omero-ulnare?
L’articolazione omero-ulnare è un ginglimo angolare le cui superfici articolari sono rappresentate dalla troclea omerale e dall’incisura semilunare dell’ulna. La troclea è una puleggia ossea quasi completa, soltanto interrotta dalla sottile lamina ossea che divide la fossa coronoidea dalla fossa olecranica;
Qual è l’estremità distale dell’ulna?
L’ estremità distale dell’ulna è la porzione ossea più vicina al polso e con il quale concorre alla formazione dell’omonima articolazione. L’elemento anatomico che la contraddistingue è la cosiddetta testa dell’ulna.
Cosa è l’articolazione radio-ulnare?
L’articolazione radio-ulnare è l’articolazione dell’arto superiore, situata nell’avambraccio, che collega ulna e radio. I movimenti che possono essere esercitati su di essa sono la pronazione e la supinazione dell’avambraccio.