Sommario
Che tipo di cambiamento è il reengineering?
Il reengineering dei processi aziendali è un tipo di intervento organizzativo che in passato ha avuto prevalentemente come obiettivo il miglioramento dell’efficienza complessiva di un’organizzazione, mentre oggi assume a tutti gli effetti valenza strategica.
Cosa significa reingegnerizzazione?
Quando un’azienda decide di realizzare una riprogettazione radicale e una riconcettualizzazione della propria organizzazione, del sistema di produzione e/o delle dinamiche di lavoro, si parla di reingegnerizzazione dei processi aziendali.
Cosa si intende per reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi?
La reingegnerizzazione di un processo in uso nelle amministrazioni pubbliche presuppone innanzitutto l’eliminazione delle attività inutili e ridondanti, così da ridurre non solo la durata del processo, ma anche il numero di operazioni delle quali si compone.
A cosa serve il BPR?
Col termine BPR Business Process Reengineering si intende una reingegnerizzazione o rimodellazione di alcuni o tutti i processi informativi che coinvolgono un’organizzazione in generale, per esempio in dettaglio una struttura aziendale.
Chi è l owner rispetto all informazione?
Il process owner è l’unica persona che ha l’autorità di fare cambiamenti nei processi e gestire l’intero ciclo di miglioramento dei processi al fine di garantire l’efficacia delle prestazioni. Questa persona è la persona di contatto per tutte le informazioni relative al processo.
Quali sono i processi aziendali?
Un processo aziendale può essere definito come il complesso delle attività, collegate fra di loro, che vengono eseguite all’interno di un’azienda, il cui fine è quello di modificare una risorsa in un prodotto o servizio destinato a un soggetto presente all’interno della compagine aziendale o a un cliente esterno.
Cosa permette la schedulazione?
La schedulazione è l’attività principale che un ufficio della programmazione deve compiere. Questo consente di riesaminare e riallineare costantemente i dati di produzione, cercando l’ottimizzazione riducendo errori ed inefficienze.
Cosa non è un progetto?
Le operazioni che non possono essere intese come supporto dei progetti sono quelle attività che rientrano nella quotidianità perché non contribuiscono a creare, ad esempio, un nuovo prodotto, oppure non è possibile stabilire un loro inizio e una fine.
Cosa si intende per sviluppo delle schedulazione?
L’espressione schedulazione di un progetto è di derivazione anglosassone (schedule) e fa riferimento al modo in cui viene strutturato temporalmente il lavoro da svolgere. Progetti o programmi di vaste dimensioni possono avere diversi piani in cui rappresentare l’articolazione delle attività e dei relativi tempi.
Quali attivita svolge il Process data Owner?
Il process owner è responsabile della creazione, dell’aggiornamento e dell’approvazione dei documenti (procedure, istruzioni di lavoro/protocolli) per supportare il processo. Molti process owners sono supportati da un team di sviluppo di processo.