Sommario
Che tipo di composti sono gli alcani?
Gli alcani fanno parte di una vasta classe di composti che contengono solo atomi di carbonio e di idrogeno, gli idrocarburi, e sono caratterizzati dalla formula generale CnH2n+2.
Quali sono le caratteristiche degli alcani?
Gli alcani sono sostanze non polari e quindi insolubili in acqua ma sono buoni solventi per numerose sostanze organiche non polari. Hanno un lieve ma caretteristico odore di benzina. Hanno densità massima pari a 0,8 g/mL per cui galleggiano sul’acqua.
Perché gli alcani sono detti saturi?
Gli alcani sono “saturi”, cioè contengono solo legami singoli C-C (per cui a parità di atomi di carbonio, possiedono il massimo numero di idrogeni possibile rispetto agli altri idrocarburi), a differenza degli alcheni (che contengono legami doppi C=C) che sono detti “insaturi” e degli alchini (che contengono legami …
Cosa sono gli alcani alcheni e alchini?
Gli alcani fanno parte degli idrocarburi. Alcheni e alchini, invece, sono composti organici insaturi, perché le loro molecole contengono doppi (alcheni) e tripli (alchini) legami (praticamente tutti gli idrocarburi sono ottenuti dai combustibili fossili: carbone, petrolio e gas naturale).
Come capire se un composto e alcano?
Quando tutti gli atomi di carbonio sono ibridati sp3 (geometria tetragonale) il composto prende il nome di alcano; la presenza nella catena di carbonio di un legame doppio (ibridazione trigonale sp2) dà origine a un alchene; infine quando c’è un legame triplo (ibridazione digonale sp) la sostanza viene detta alchino.
Quali sono le principali reazioni degli alcani?
Le principali reazioni degli alcani sono la combustione e l’alogenazione.
Che cosa si intende con l’aggettivo saturo riferito a un alcano?
Gli idrocarburi saturi sono quegli idrocarburi i cui carboni formano con gli idrogeni soltanto legami semplici dovuti ad una ibridazione sp3 e vengono chiamati alcani. La formula generale degli alcani è CnH2n+2 ed n è un numero intero.
Che cosa sono gli alcheni?
Gli alcheni sono idrocarburi (cioè composti organici costituiti solamente da atomi di carbonio e idrogeno) aciclici contenenti esattamente un doppio legame C=C. Gli alcheni fanno parte della classe delle olefine, alla quale appartengono anche i cicloalcheni e i polieni. Hanno formula bruta CnH2n.
Qual è la differenza tra un Alchene e un alchino?
Introduzione: alcheni ed alchini Gli alcheni contengono uno o più doppi legami carbonio-carbonio, mentre gli alchini contengono uno o più tripli legami carbonio-carbonio. L’alchene più semplice è l’etene mentre l’alchino più semplice è l’etino.