Sommario
Che tipo di dato è una pagina web?
I dati strutturati sono creati usando uno schema predefinito (fisso) e sono tipicamente organizzati in un formato di tabella. D’altra parte, i dati non strutturati possono venire in molte forme: dalle pagine web alle e-mail, dai blog ai post sui social media, ecc.
Che cos’è una pagina web?
Una pagina web è l’unità fondamentale e di base di un sito web. L’insieme di pagine web collegate tra di loro attraverso dei link (ed appartenenti al medesimo dominio) costituisce un sito web. La homepage è la pagina di inizo del tuo sito web.
Come è composto un indirizzo web?
Un indirizzo web è un percorso che viene scritto su un browser per raggiungere una risorsa su internet e molto spesso un sito web che fornisce delle pagine web. L’indirizzo web è composto dal protocollo, nome del dominio e dalla risorsa del dominio che si vuole raggiungere.
Come si chiama l’indirizzo di un sito internet?
Un URL (Universal Resource Locator) è un indirizzo web completo che si usa per trovare una determinata pagina web. Se il dominio è il nome del sito web, l’URL porterà a ciascuna delle pagine all’interno del sito web.
Come sono scritte le pagine web?
HTML
Cos’è HTML: la sua origine HTML è un acronimo che significa letteralmente “Hyper Text Markup Language”, ovvero “Linguaggio a marcatori per ipertesti”. Si può spiegare in maniera più semplice: HTML è un linguaggio che permette di impaginare e formattare pagine collegate fra di loro attraverso link – ovvero, i siti web.
Come si fa a salvare una pagina web sul desktop?
Fare clic sull’icona del lucchetto posizionata a sinistra della barra degli indirizzi, cioè la barra in cui viene visualizzato l’indirizzo web (URL). Mentre si continua a tenere premuto il pulsante del mouse, spostare il puntatore sul Desktop e rilasciare quindi il pulsante.
Come si inserisce l’URL?
Digita l’URL completo della homepage del tuo sito nel riquadro dell’URL. Digita le lettere scarabocchiate per permettere a Google di distinguere che stai inserendo manualmente l’URL invece di usare un qualsiasi software che potrebbe tentare di fare spam sul loro sistema. Premi il pulsante “Add URL”.
In che linguaggio sono scritti i siti?
Un grande successo: oggi i siti web più noti, quasi senza eccezioni, utilizzano Javascript come primo linguaggio di programmazione lato client. Inoltre per JavaScript sono disponibili ampi framework e librerie.