Sommario
Che tipo di democrazia ha la Francia?
La Francia è una repubblica semipresidenziale. La Costituzione della Quinta repubblica dichiara che il paese è “una repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale”.
Come vengono approvate le leggi in Francia?
Questa procedura è detta navetta parlamentare ed è descritta dall’articolo 45 della Costituzione: “ogni progetto o proposta di legge è esaminato nelle due assemblee del Parlamento in vista dell’adozione di un testo identico”. I principali testi di legge sono in generale proposti dal Governo (progetto di legge).
Cosa succede in Francia nel 1886?
La sconfitta del Secondo Impero con la Prussia Un episodio dell’Assedio di Parigi della Guerra franco-prussiana. Dalla sconfitta del Secondo Impero nacque la Terza Repubblica.
Chi promulga le leggi in Francia?
I poteri principali del presidente della Repubblica: promulga leggi; una limitata forma di veto: può chiedere al Consiglio costituzionale (Conseil constitutionnel) un ulteriore controllo di costituzionalità di una legge prima della sua promulgazione (controllo di legittimità costituzionale preventivo);
Chi promulga la legge in Francia?
ARTICOLO 9. Il Presidente della Repubblica presiede il Consiglio dei ministri. ARTICOLO 10. Il Presidente della Repubblica promulga le leggi entro quindici giorni dalla trasmissione al Governo della legge definitivamente approvata.
Cosa succede in Francia alla fine dell 800?
Fino al 1800 viene considerato l’anno nero. Alcuni storici hanno considerato il 9 novembre 1799 come la fine della rivoluzione francese, date in cui vi fu il colpo di stato. Questa data in realtà segnò la fine della Repubblica francese e l’ascesa di Napoleone.
Cosa accade in Francia nel 1870?
L’assedio di Parigi, durato dal 19 settembre 1870 al 28 gennaio 1871, e la conseguente conquista della città da parte delle forze prussiane sono stati gli avvenimenti decisivi che portarono alla sconfitta francese nella guerra franco-prussiana e alla fondazione dell’Impero tedesco, ufficialmente proclamato nella …