Che tipo di discontinuità?
I punti di discontinuità di una funzione sono i punti in cui una funzione non è continua. Vi sono essenzialmente tre tipi di punti di discontinuità che vengono classificati con la nomenclatura di prima specie, di seconda specie e di terza specie (o eliminabili).
Quando una funzione è discontinua in un punto?
Una funzione che non è continua in un punto si dice discontinua. Quando la continuità esiste in tutti i punti di un intervallo, la funzione si dice continua nell’intervallo. Le discontinuità di una funzione possono essere di tre tipi: I,II e III specie.
Quali sono le zone di discontinuità?
1) Crosta continentale 2) Crosta oceanica 3) Mantello superiore 4) Mantello inferiore 5) Nucleo esterno 6) Nucleo interno.
Che cosa sono le zone di discontinuità?
Geologia. Superficie di discontinuità, superficie di separazione tra gli involucri della Terra rilevabili dalla propagazione delle onde sismiche. Le superfici di discontinuità rappresentano dei piani di diffrazione o riflessione delle onde sismiche.
Quali sono le principali zone di discontinuità all’interno terrestre?
Cosa si dice punto di discontinuità in matematica?
In matematica, in particolare in analisi, si dice punto di discontinuità di una funzione a valori reali un punto appartenente al dominio di nel quale la funzione non risulti continua. La nozione di punto di discontinuità può poi essere facilmente estesa al caso in cui la funzione non sia definita nel punto stesso, ma in un suo intorno (in
Cosa è discontinuità di prima specie?
Discontinuità di prima specie (o di salto) Sia : →. Un punto ∈ è di discontinuità di prima specie per quando esistono i limiti sinistro e destro della funzione per che tende a e sono entrambi finiti, ma sono diversi.
Qual è il punto di discontinuità di seconda specie?
Taluni definiscono “punto di discontinuità di seconda specie” anche un punto che non appartiene al dominio della funzione, ma che ne è di accumulazione