Sommario
Che tipo di energia e la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa dal Sole nello spazio interplanetario, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel nucleo solare e che producono radiazioni elettromagnetiche a varie frequenze o lunghezze d’onda, le quali si propagano poi nello spazio alle velocità …
Quanta parte della radiazione solare viene riflessa dall’atmosfera nello spazio?
Dei ~340 W/m² di radiazione solare ricevuta dalla Terra, una media di ~77 W/m² viene riflessa nello spazio dalle nuvole e l’atmosfera e ~23 W/m² viene riflessa dall’albedo di superficie, lasciando ~240 W/m² di energia solare in ingresso al bilancio energetico della Terra.
Quanti watt e la luce solare?
Il Sole emette nello spazio circostante, sotto forma di radiazioni nell’intervallo di lunghezze d’onda di 0,2-3 micrometri (spettro solare), un’energia pari a 3,9 x 1026 W, cioè oltre 60.000 kW per metro quadrato solare, che quando arriva alla distanza media della Terra – ma al di fuori dell’atmosfera terrestre – …
Qual è il rapporto tra l’intensità della luce del Sole che raggiunge Plutone?
Qual è il rapporto tra l intensita della luce del sole che raggiunge Plutone? La sua distanza dal Sole è circa 40 volte quella della Terra. Visto da Plutone il Sole è dunque 40 volte più piccolo (come una moneta da 100 lire a 117 metri di distanza).
Quanta energia produce il Sole in un anno?
Il prodotto energetico netto è in questo caso di ben 638 bilioni di joule (6,381×10¹⁴ J), cioè l’equivalente di 177,3 GWh: quanto basta per sostenere per un’ora il consumo elettrico a piena potenza di 59,1 milioni di impianti domestici da 3 kWh.
Cosa possono provocare i raggi UV?
l’esposizione prolungata degli occhi ai raggi UV può favorire la comparsa di cheratite acuta, maculopatia fototraumatica e, a lungo andare, perfino cataratta; reazioni fototossiche, come dermatiti solari, che sono una possibile causa di sviluppo di tumori cutanei, come carcinoma e melanoma.
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Come può essere utilizzata l’energia solare?
L’energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). Sono tre le tecnologie principali per trasformare in energia sfruttabile l’energia del sole:
Cosa è la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel
Quali sono le risorse globali di energia solare?
Risorse globali di energia solare. I colori sulla mappa indicano la irradianza media che ha raggiunto la Terra, in un periodo di tre anni dal 1991 al 1993 (24 ore al giorno, tenendo conto anche della copertura nuvolosa indicata dai satelliti meteorologici).
L’energia associata alla radiazione solare (energia solare) può essere sfruttata a livello tecnologico per produrre energia (termica o elettrica) attraverso varie tecnologie solari quali pannello solare termico, fotovoltaico e solare termodinamico ed utilizzata nelle applicazioni umane.
Qual è l’influenza della radiazione?
La radiazione ha un’influenza diretta sulla temperatura dell’aria e del terreno e sul processo di evapotraspirazione (consiste nella quantità d’acqua che dal terreno passa nell’aria allo stato di vapore per effetto congiunto della traspirazione, attraverso le piante, e dell’evaporazione, direttamente dal terreno), ed indiretta sul valore dell