Sommario
Che tipo di espressione algebrica è un polinomio?
Un polinomio è un’espressione algebrica data dalla somma algebrica di più monomi. Termini del polinomio: sono i monomi che compaiono come addendi del polinomio. Scrivi il polinomio i cui termini sono: 3 ; −5 ; ; − e riducilo in forma normale.
Che cosa si intende per grado di un polinomio?
Il grado di un polinomio, detto anche grado complessivo del polinomio, è il massimo grado dei monomi che costituiscono il polinomio.
Quando un polinomio si dice ordinato e completo?
Questo polinomio, ad esempio, è ordinato secondo le potenze decrescenti della lettera a. Infatti, la lettera a compare, rispettivamente, con esponenti 4, 3, 2, 1, 0. Un POLINOMIO si dice COMPLETO quando, oltre al termine di grado più elevato, CONTIENE i termini di TUTTI I GRADI INFERIORI fino a quello di grado zero.
Quando un polinomio si dice ridotto in forma normale?
Un polinomio si dice ridotto in forma normale, o solamente ridotto, se in esso non compaiono monomi simili, cioè se sono stati sommati fra loro tutti i monomi simili che vi comparivano.
Cos’è un monomio è un polinomio?
Il monomio è “un’espressione letterale” in cui compaiono lettere e numeri (sia positivi sia negativi) che si moltiplicano fra loro. Due esempi di monomio: 2xy oppure -3xz Un polinomio invece è “un’espressione algebrica letterale” che consiste in una somma algebrica di monomi.
Che cosa indica il grado di un polinomio ridotto?
– il grado complessivo di un polinomio ridotto in forma normale è il più alto grado dei monomi che lo compongono. – il grado rispetto a una lettera di un polinomio ridotto in forma normale è l’esponente più grande con cui la lettera si presenta.
Come si chiama ciascun monomio che compare in un polinomio?
Un polinomio si dice ordinato, rispetto ad una sua lettera, quando gli esponenti della lettera sono disposti in ordine crescente o decrescente. Il monomio, formato da solo un numero privo di lettere, che compare in un polinomio, si chiama termine noto, in rosso è stato messo in evidenza col colore rosso.
Qual è il grado massimo di un polinomio?
Il grado di un polinomio è uguale al grado maggiore tra i gradi dei suoi termini. Per esempio: a 3 + b 5 – 4c 2 + d 3 Il grado massimo è 5, poiché è maggiore degli altri (3, 2, 3). Quindi, il grado del nostro polinomio è pari a 5.
Cosa significa un polinomio ordinato e completo?
Polinomio ordinato e completo. – un polinomio si dice ordinato rispetto ad una lettera se tale lettera si presenta nei termini in ordine decrescente sugli esponenti. – un polinomio si dice completo rispetto ad una lettera se nei termini di un polinomio sono presenti tutti gli esponenti di tale lettera dal grado massimo al grado zero.
Come si dice un polinomio omogeneo se i suoi termini sono omogenei?
Un polinomio si dice omogeneo se i suoi termini sono omogenei, cioè hanno lo stesso grado.