Sommario
Che tipo di ione può formare lo iodio?
Lo iodio forma sia legami ionici (ione ioduro I-) sia legami covalenti; in quest’ultimo caso, data la presenza nella sua configurazione elettronica degli orbitali 5d non occupati, ha la possibilità di formare più di un legame covalente.
Lo iodio forma sia legami ionici (ione ioduro I−) sia legami covalenti; in quest’ultimo caso, data la presenza nella sua configurazione elettronica degli orbitali 5d non occupati, ha la possibilità di formare più di un legame covalente.
Cosa succede a livello microscopico quando lo iodio sublima?
Lo iodio sublima formando vapori viola, e brina sul fondo del vetro da orologio, formando cristalli viola scuro.
Dove si trova lo iodio nell’alimentazione?
Gli alimenti più ricchi di iodio sono i pesci di mare ed i crostacei; anche le uova, il latte e la carne ne contengono quantità importanti. Concentrazioni inferiori ed estremamente variabili in base alla ricchezza di iodio nel terreno, si ritrovano nei vegetali e nella frutta.
Quali sono le caratteristiche dello iodio?
Caratteristiche. Lo iodio è un solido lucente nero-bluastro che a temperature non elevate sublima in un gas violetto dall’odore irritante. Questo alogeno forma
Qual è la molecola dello iodio?
La molecola dello iodio è biatomica, sia allo stato solido sia allo stato liquido e gassoso. Lo iodio appartiene alla famiglia degli alogeni ed è pertanto un elemento con elevata elettronegatività, non-metallico, chimicamente reattivo e che si comporta generalmente da ossidante tendendo allo stato di ossidazione -1.
Qual è il numero di iodio in chimica?
Il numero di iodio, in chimica, è la massa di iodio in grammi che viene consumata da 100 grammi di una sostanza chimica. I numeri di iodio sono spesso usati per determinare la quantità di insaturazione negli acidi grassi.
Come si trova lo iodio in ossidazione?
Lo iodio si trova in molti stati di ossidazione, tra cui lo ioduro (I −), lo iodato (IO − 3), e i vari anioni periodato. È il meno abbondante degli alogeni stabili, posizionandosi come sessantunesimo elemento più abbondante in natura, tuttavia è l’elemento essenziale più pesante. È un elemento che, in tracce, è coinvolto nel
https://www.youtube.com/watch?v=NJCvC8LI–k