Che tipo di lavorazione subisce la margarina?
Il frazionamento o cristallizazione frazionata consiste nel portare l’olio a temperature superiori ai punti di fusione e nel successivo raffreddamento, la prima parte che solidifica è quella più satura, separando questa frazione (tramite filtrazione, o con solventi) dalla restante rimasta liquida, si ottiene un …
Quale trasformazione chimica e alla base della produzione della margarina?
L’idrogenazione è un processo utilizzato per trasformare gli oli dallo stato liquido a quello solido o semisolido(margarine). Si tratta di un metodo chimico attraverso il quale gli acidi grassi vengono “parzialmente saturati”, con conseguente trasformazione di un olio vegetale in un grasso più solido.
Perché la margarina e oggi considerata ancora più dannosa del burro?
La regola generale è ormai nota a molti: un eccesso di grassi saturi (contenuti nel burro) e di acidi grassi trans o idrogenati (contenuti nella margarina) aumenta il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari ed alcune forme tumorali.
Come può essere utilizzata la margarina?
La margarina può essere usata come sostituto del burro, per dolci, primi piatti o per cuocere al forno. A livello industriale, grazie alla sua versatilità, la margarina viene utilizzata come ingrediente in numerosi prodotti alimentari, come dolci, ciambelle, torte e biscotti. Fa Bene o Fa Male?
Come vengono preparate le margarine?
Alcune margarine sono arricchite con vitamine, come la Vitamina D e la Vitamina E. Cenni Produttivi. Nella processo di produzione della margarina vengono preparate separatamente:
Qual è l’invenzione della margarina?
L’invenzione della margarina è del farmacista francese Hippolyte Mège-Mouriès, a cui diede il nome di “oleomargarina”, con riferimento all’acido margarico (o acido eptadecanoico, acido grasso lineare e saturo, a 17 atomi di carbonio ) scoperto da Michel Eugène Chevreul.