Sommario
Che tipo di legame e il legame glicosidico?
Il legame glicosidico è un legame di tipo etereo tra due molecole uguali o diverse di monosaccaridi (come il glucosio) nella forma emiacetalica.
Quali sono i tipi di legame glicosidico che più frequentemente si riscontrano tra gli zuccheri?
Il tipo di legame glicosidico dipende unicamente dalla configurazione del primo glucosio: se si trova in forma α allora il legame sarà chiamato α-glicosidico, mentre se è in forma β il legame si chiamerà β-glicosidico.
Per quale motivo il legame o glicosidico e Acetalico?
Un disaccaride si forma quando due monosaccaridi condensano tra loro, il primo con l’ossidrile emiacetalico, il secondo con uno qualsiasi dei suoi ossidrili, eliminando una molecola d’acqua. Chimicamente un disaccaride è un acetale, ed il legame che si forma è un legame acetalico, comunemente chiamato O-glicosidico.
Come si idrolizzano i glicosidi?
Idrolisi dei glicosidi. I glicosidi, analogamente agli acetali semplici e ai chetali, si idrolizzano facilmente portando ai monosaccaridi liberi,
Come si instaura il legame N-glicosidico?
Esempio di legame N-glicosidico. Il legame N-glicosidico si instaura ad esempio nelle glicoproteine quando il residuo ammidico di una proteina si lega all’-OH anomerico di uno zucchero. Anche in questo caso la reazione è una condensazione con eliminazione di una molecola di H 2 O.
Qual è il più antico esempio di idrolisi?
Forse il più antico esempio praticato in commercio di idrolisi è la saponificazione. è l’idrolisi di un trigliceride con di idrossido di sodio in soluzione acquosa. Durante il processo, gli acidi grassi reagiscono con la base e si forma glicerolo e il sale sodico dell’acido carbossilico, usato appunto come sapone.
Quali sono le reazioni di idrolisi basica?
Tale tipo di reazione è un esempio di idrolisi basica. Consideriamo adesso la reazione di idrolisi del cloruro di ammonio, NH 4 Cl: NH 4 + + H 2 O ⇌ NH 3 + H + In questa reazione lo ione NH 4 +, acido debole, reagisce ripristinando parzialmente la sua base coniugata (l’ammoniaca, NH 3) dando idrolisi acida.