Sommario
Che tipo di legame si instaura tra un atomo di idrogeno e uno di cloro?
Consideriamo ad esempio la molecola dell’acido Cloridrico (HCl) nella quale H e Cl condividono una coppia di elettroni. La coppia di elettroni che costituisce il legame covalente risulta spostata verso l’atomo più elettronegativo (in questo caso il Cl).
Che tipo di legame formano due atomi di idrogeno?
Legame covalente I Un semplice esempio di legame covalente è quello che si stabilisce tra due atomi di idrogeno che porta alla formazione dell’idrogeno molecolare (H2). La coppia di elettroni che i due atomi di idrogeno condividono riempie il loro orbitale atomico 1s.
Che tipo di legame e Cl2?
in un legame covalente due atomi condividono gli elettroni di valenza o alcuni di essi. I due atomi risultano legati perchè i due nuclei attraggono simultaneamente gli elettroni condivisi. Nel caso di un legame covalente fra due atomi uguali come in H2 o Cl2 gli elettroni di legame sono equamente condivisi.
Quando un atomo di cloro si lega con un altro atomo di cloro?
Quando questi due elementi si legano fanno proprio questo: il sodio cede il suo elettrone al cloro. In questo modo però si altera la neutralità elettrica dei due elementi: il sodio avrà una carica negativa in meno e diventerà uno ione positivo. Il cloro avrà una carica negativa in più e diventerà uno ione negativo.
Quali sono i due atomi di ossigeno?
Secondo la teoria di Lewis, due atomi di ossigeno, ciascuno con sei elettroni nel livello esteno, quando formano la molecola dell’ossigeno O 2, mettono in comune due elettroni ciascuno, per cui ogni atomo arriva alla configurazione ad ottetto.
Come si forma il legame a idrogeno?
Come si è detto, il legame a idrogeno si forma quando uno o più atomi di idrogeno sono legati covalentemente ad un elemento più elettronegativo (F, N e O). In queste condizioni, si viene a creare un dipolo in cui l’atomo o gli atomi di idrogeno rappresentano la parte positiva.
Cosa è il legame covalente nella molecola di idrogeno?
Il legame che si forma attraverso la condivisione di una coppia di elettroni viene chiamato “legame covalente singolo” o più semplicemente “singolo legame” e viene rappresentato mediante un trattino che unisce i simboli chimici dei due atomi. Si consideri ora la formazione del legame covalente nella molecola di idrogeno H 2.
Qual è il legame a idrogeno nella molecola dell’acqua?
Il legame a idrogeno nella molecola dell’acqua Il legame a idrogeno è la forza intermolecolare che tiene unite le molecole di acqua. Ogni singola molecola di H 2 O può formare quattro legami a idrogeno con altre quattro molecole di acqua: due con gli H e due con i lone pairs. Tale struttura è particolarmente evidente nel ghiaccio.
Come si fa a fare il legame covalente?
Il legame covalente si realizza con la condivisione di una o più coppie (doppietti) di elettroni da parte di due atomi, che acquistano una configurazione elettronica esterna stabile (ottetto). A seconda del numero di coppie di elettroni condivise, si formano legami covalenti singoli, doppi o tripli.
Cosa è il legame a idrogeno?
Il legame a idrogeno (o legame a ponte di idrogeno) è un particolare tipo di legame dipolare, ossia un legame che coinvolge due specie chimiche caratterizzate dalla pre – senza di addensamenti di carica elettrica di segno opposto. Questo particolare legame si forma tra un atomo di idrogeno legato co – valentemente a un atomo
Quali sono i due atomi di cloro?
Consideriamo come esempio la molecola del cloro (Cl 2 ). I due atomi di cloro hanno una configurazione elettronica esterna 3s 2 3p 5 e presentano un elettrone esterno solitario (spaiato). A ciascuno dei due atomi di cloro serve, pertanto, un solo elettrone per raggiungere la configurazione elettronica del gas nobile successivo (Argon).