Sommario
Che tipo di legami ha il benzene?
Il benzene C6H6 è una molecola ciclica planare nella quale tutti gli atomi dell’anello sono ibridati sp2 e formano, con il restante orbitale 2p puro, una corona di orbitali π impegnati in un sistema di doppi legami coniugati.
Perché il benzene e Apolare?
Potremmo dire che il benzene non è polare perché è un idrocarburo che contiene solo C-C e C-H i legami e gli idrocarburi non sono polari. I dipoli di legame si annullano esattamente, quindi il benzene ha un momento di dipolo pari a zero. Questo rende il benzene una molecola non polare.
Quanti elettroni delocalizzati ha il benzene?
Nel benzene, che ha un semplice anello aromatico, la delocalizzazione di sei elettroni π sull’intero anello è spesso indicata graficamente con un cerchio.
Quali sono le proprietà fisiche del benzene?
Caratteristiche e proprietà fisico-chimiche. Il benzene è un liquido incolore, con indice di rifrazione pari a 1,50 (molto vicino a quello del vetro). La sua viscosità è minore di quella dell’acqua. È estremamente solubile in solventi organici apolari, ma la sua solubilità in acqua è bassissima (1,77 g/l a 20 °C).
Quando si forma il legame covalente?
Quando il legame covalente si forma tra atomi che presentano un diverso valore di elettronegatività, la nube elettronica degli elettroni che costituiscono il legame covalente è concentrata sull’atomo più elettronegativo. Si parla in questo caso di legame covalente polare.
Come viene prodotto il benzene?
Il benzene viene prodotto per combustione incompleta di composti ricchi in carbonio, ad esempio, è prodotto naturalmente nei vulcani o negli incendi di foreste, ma anche nel fumo delle sigarette, o comunque a temperature superiori ai 500 °C.
Quali sono gli orbitali molecolari del benzene?
Gli orbitali molecolari ottenuti nel benzene (cioè sp 2 per gli atomi di carbonio ed s per gli idrogeni) spiegano la struttura planare e la delocalizzazione elettronica della molecola. Rappresentazione della delocalizzazione della carica sull’anello benzenico.