Sommario
Che tipo di miscela si ottiene mescolando sale e acqua?
Anche osservando con una lente o con un microscopio è impossibile individuare il sale: acqua e sale formano una miscela omogenea chiamata soluzione. In una soluzione la sostanza presente in maggiore quantità è detta solvente, quella presente in quantità minore è detta soluto.
Che tipo di miscuglio e l’aria?
L’ a. atmosferica è il miscuglio gassoso di azoto e di ossigeno con piccole quantità di altri gas che costituisce l’atmosfera terrestre, nei cui strati inferiori sono presenti anche particelle solide ( pulviscolo atmosferico ) e vari tipi di microrganismi.
Quali sono i componenti delle miscele gassose?
Tra le miscele gassose l’esempio più tipico è l’aria costituita da un insieme di gas tra cui azoto, ossigeno, argon, biossido di carbonio e, in misura minore, altri gas. …
Quando una soluzione reale si può definire ideale?
In chimica si definisce soluzione ideale una particolare soluzione per la quale i coefficienti di attività dei suoi componenti risultano tutti uguali ad uno, ovvero per la quale i valori dell’attività di ciascuno dei componenti è uguale al valore della concentrazione.
Perché due gas si mescolano rapidamente quando vengono a contatto?
Si verifica che la velocità con cui il gas si scioglie, dipende dal numero di urti tra le particelle del gas e quelle superficiali del liquido, ovvero dalla pressione del gas. Viceversa, il numero di particelle del gas che, disperse nel liquido, sfuggono da esso, dipende dalla loro concentrazione.
Che miscuglio e la gelatina?
I miscugli eterogenei Gli esempi di miscugli sono moltissimi: il latte, la farina integrale, il suolo, la gelatina ecc…
Come si calcola la pressione parziale?
Matematicamente si esprime con la formula k = P x V o più semplicemente k = PV, dove k è la costante, P è la pressione e V il volume.