Sommario
Che tipo di misura sono le vie di esodo?
La larghezza minima di un’uscita non può essere inferiore a 0,80 metri con tolleranza del 2% e deve essere conteggiata pari a un modulo unitario di passaggio e pertanto sufficiente all’esodo di 50 persone nei luoghi di lavoro a rischio di incendio medio o basso.
Quante prove di evacuazione l’anno devono essere eseguite?
Con la nota VVF 5264/2018, il numero di prove evacuazione emergenza per le scuole deve essere almeno 4/anno scolastico. Le norme: 1. Il decreto ministeriale del 26 agosto del 1992, “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica” (Almeno 2 prove di evacuazione/anno).
Quando sono obbligatorie le prove di evacuazione?
Le prove di evacuazione sono obbligatorie nei seguenti casi: aziende con almeno 10 lavoratori; luoghi di lavoro soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco, secondo il D.P.R. 151/2011.
Quali sono le non conformità?
Le non conformità, o meglio, l’analisi delle non conformità, è uno tra gli elementi in ingresso (insieme alle azioni correttive) del riesame della direzione. Anche la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 al punto 9.3.2. esplicita come le non conformità siano elementi di input al riesame della direzione.
Quali sono le implicazioni di una non conformità?
L’evidenza di una non conformità implica che l’organizzazione intraprenda un’azione correttiva per risolvere la causa che l’ha generata ed evitare che si ripeta in seguito. Le non conformità, o meglio, l’ analisi delle non conformità, è uno tra gli elementi in ingresso (insieme alle azioni correttive) del riesame della direzione .
Qual è il concetto di prodotto non conforme?
Il concetto di prodotto non conforme è molto più esteso del prodotto difettoso. Un prodotto, infatti, può essere perfettamente funzionante, ma ugualmente non conforme.
Come può essere usata la copia conforme?
La copia conforme può essere usata al posto dell’originale anche nel caso di una traduzione giurata. Nel caso di traduzioni giurate o asseverate, è bene valutare sempre se ricorrere a una copia conforme, in quanto la traduzione giurata prevede che l’originale, la traduzione e il verbale di giuramento vengano pinzati assieme e timbrati.