Sommario
Che tipo di molecola e il colesterolo?
Il colesterolo è una molecola organica appartenente alla classe dei lipidi e, più nel dettaglio, degli steroli. Riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali.
Quale enzima partecipa alla sintesi del colesterolo?
Enzimi Coinvolti nella Sintesi del Colesterolo Tra gli enzimi che intervengono durante la sintesi del colesterolo endogeno, spicca la cosiddetta HMG-CoA reduttasi; questo enzima agisce in uno dei primi passaggi della biosintesi del colesterolo, catalizzando la riduzione dell’HMG-CoA a mevalonato (II tappa principale).
Quali sono le sostanze a base di colesterolo?
Il colesterolo è costituito da 4 anelli carboniosi (di cui uno dotato di un groppo –OH che conferisce proprietà alcoliche) legati tra loro ed una coda idrocarburica. Fanno parte della famiglia dei lipidi molte sostanze a base di colesterolo: gli steridi (esteri del colesterolo con un acido grasso), gli acidi biliari,
Qual è la percentuale di colesterolo assorbita dalla mucosa intestinale?
La percentuale di colesterolo luminale assorbita dalla mucosa intestinale, a parità di contenuto dietetico, mostra una notevolissima variabilità individuale che oscilla tra il 25% e il 75%, attestandosi in media intorno al 50%. L’assorbimento dei fitosteroli è invece del 5%-15%.
Qual è la formula bruta del colesterolo?
La sua formula bruta è C 27 H 46 O. Le sue dimensioni sono 5,2 × 6,2 × 18,9 Å. 1 mmol di colesterolo pesa 38,667 mg.
Come è presente il colesterolo nel corpo umano?
Nel corpo umano il colesterolo è presente sia come alcool non esterificato (anche detto “colesterolo libero”), e in tal caso è una molecola anfipatica, sia come colesterolo esterificato, ovvero come estere del colesterolo (colesteril estere) formatosi per reazione del gruppo ossidrile con un acido carbossilico, nel qual caso l’estere