Sommario
Che tipo di onde sono le onde luminose?
Poiché i campi elettrico e magnetico vibrano su piani perpendicolari tra loro e perpendicolari alla direzione del raggio, le onde luminose sono onde trasversali, che si propagano in linea retta nel vuoto alla velocità di circa 300.000.000 m/s.
Quali tipi di onde?
Tipi di onde
- Onde unidimensionali o lineari (es. oscillazione di una corda)
- Onde bidimensionali (es. onde circolari su una superficie d’acqua)
- Onde tridimensionali (es. onde sonore)
Quando un’onda si definisce longitudinale?
Se le particelle del mezzo oscillano, sollecitate dalla perturbazione, perpendicolarmente alla direzione di propagazione dell’onda si parla di onda trasversale. Se le particelle del mezzo oscillano nella stessa direzione lungo la quale si propaga l’onda, questa è detta onda longitudinale.
Quali sono le onde sonore?
Le onde sonore sono onde longitudinali, che si possono propagare sia nei messi solidi, che nei liquidi e nei gas. L’unico mezzo in cui le onde non possono propagarsi è il vuoto. Questo tipo di onda è generata dalla vibrazione un corpo: le corde vocali che ci permettono di parlare, infatti, sono delle membrane tese,
Quali sono le onde longitudinali?
Esempi di onde longitudinali includono le onde sonore, o le onde che puoi creare allungando un viscido lungo il pavimento e spingendolo o tirandolo lungo la sua lunghezza. Puoi anche vedere queste onde nell’acqua e in altri fluidi o nella terra, ma anche questi esempi possono avere onde trasversali. Onde d’acqua e terremoti.
Quali sono le onde meccaniche?
Le onde meccanica hanno bisogno di un mezzo per propagarsi mentre quelle elettromagnetiche no. Sono esempi di onde meccaniche le onde del mare, le onde prodotte da una corda tesa, il suono, le onde sismiche. Sono invece onde elettromagnetiche i raggi infrarossi, la luce visibile i raggi X, i raggi UV, ecc.
Come si ha un’ onda longitudinale?
Si ha un’ onda longitudinale, in un solido elastico, quando le particelle del mezzo in cui si propaga l’ onda oscillano lungo la direzione di propagazione.