Sommario
Che tipo di operone e l operone lac?
Come abbiamo detto, l’ operone lac appartiene al tipo di operoni che attivano la trascrizione in risposta alla comparsa di un induttore . In questo sistema la proteina repressore presenta due siti di legame: uno per l’ operatore e l’altro per l’induttore. Gli induttori dell’operone lac sono le molecole di lattosio.
Cosa comprende sempre un operone?
Un operone contiene sempre i seguenti elementi: uno o, di solito, più geni strutturali, ovvero geni che codificano per determinati enzimi o proteine necessari alla cellula. un promotore, situato a monte dei geni, ovvero una sequenza di DNA che, legandosi all’RNA polimerasi, permette l’inizio della trascrizione.
Quali sono gli operoni?
operone (o operon) In genetica, gruppo di geni strutturali adiacenti, che sono trascritti tutti in una singola molecola di RNAm e che sono pertanto soggetti a una regolazione coordinata.
In che cosa consiste la regolazione genica?
La regolazione genica è il processo che permette ad una cellula di esprimere un determinato gruppo di geni in un contesto e di silenziarne altri.
Come è strutturato l operone lac?
Struttura dell’operone lac coli; tali enzimi vengono codificati da tre geni strutturali adiacenti: LacZ, LacY e LacA, anche chiamati più semplicemente z, y e a. LacY, o semplicemente Y, codifica per la lattosio permeasi, un enzima che permette al lattosio di attraversare la membrana cellulare del batterio.
Qual è la differenza tra operone inducibile e operone Reprimibile?
In generale, i sistemi inducibili controllano le vie cataboliche (che vengono attivate soltanto quando il substrato è disponibile), mentre i sistemi reprimibili controllano le vie anaboliche (che restano inattive fintanto che il prodotto è disponibile).
Qual è la differenza tra l Operone Lac e l Operone TRP?
L’operone Lac è costituito da tre geni strutturali e un gene repressore, ma l’operone Trp è costituito da cinque geni strutturali e un gene repressore. L’operone Lac non usa il meccanismo di “attenuazione”, ma l’operone Trp utilizza il meccanismo di “attenuazione”.