Sommario
Che tipo di pesce e il luccio?
Il luccio (Esox lucius Linnaeus, 1758) è un pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia Esocidae dell’ordine Esociformes. È caratterizzato dalla bocca a becco d’anatra, dotata di denti robusti e acuminati.
Che pesce è il lucioperca?
La Sandra o Lucioperca contrariamente a quello che può far pensare il suo nome, non è un incrocio tra un luccio ed un persico. E’ un pesce autoctono nativo dell’Europa centrale ed immesso anche da noi . Appartiene alla stessa famiglia del persico di cui ricorda vagamente la forma e la colorazione.
Dove trovare il lucioperca?
Il luccio perca, o lucioperca, Il Sander lucioperca, conosciuto anche con il nome sandra, è un pesce d’acqua dolce della famiglia Percidae. È un pesce d’acqua dolce che vive prevalentemente nei laghi del nord Italia ma si trova anche nel Po e nelle acque dei fiumi che scorrono in Pianura Padana.
Come si pesca il luccio?
La pesca del luccio. Il luccio è una preda non facilissima da catturare, ed è considerata molto ambita anche da pescatori professionisti. Si pesca principalmente con la tecnica dello spinning: questo tipo di pesca prende il suo nome dal movimento dell’esca utilizzata (dal verbo inglese ‘to spin’ che significa ‘ruotare’).
Quali sono le caratteristiche del luccio?
Oltre che dalla bocca di grosse dimensioni, fornita di file di denti uncinati per meglio trattenere le prede una volta catturate, il luccio è caratterizzato da una testa piuttosto grande rispetto al corpo, di forma allungata e schiacciata (per questo motivo è noto in alcune regioni d’Italia come “Luccio Papera”).
Quali sono le popolazioni di luccio presenti in Italia?
Le popolazioni di luccio presenti in Italia sono state descritte come nuova specie nel 2011 indipendentemente da due gruppi di autori, ovvero come Esox cisalpinus (Bianco e Delmastro, 2011) o Esox flaviae (Lucentini et al., 2011). Il primo nome è stato ufficializzato, mentre il secondo è accettato come sinonimo.