Sommario
Che tipo di pianta e il peperoncino?
Capsicum L. è un genere di piante della famiglia delle Solanaceae originario delle Americhe, ma attualmente coltivato in tutto il mondo. Oltre al noto peperone, il genere comprende varie specie di peperoncini piccanti, ornamentali e dolci.
A quale famiglia appartiene il peperoncino?
Solanacee
Il peperoncino appartiene alla famiglia delle Solanacee, genere Capsicum, con oltre 35 specie (www.theplantlist.org).
Quali peperoni sono piccanti?
Carolina reaper.
Quanti tipi di peperoncini piccanti ci sono?
Le diverse varietà di peperoncini piccanti, ma anche di peperone dolce, sono tutte della stessa famiglia botanica (capsicum) ma non fanno parte di un’unica specie….Esistono 5 specie botaniche distinte:
- Capsicum annuum.
- Capsicum baccatum.
- Capsicum frutescens.
- Capsicum chinense.
- Capsicum pubescens.
Quanti tipi di peperoncini ci sono?
Al mondo ne esistono più di 300mila varietà: Poblano, Habanero, Cayenna, Jalapeñoe tante altre ancora. Quello che sappiamo è che è piccante e che la sua piccantezza si misura attraverso la scala di Scoville.
Che significato ha il peperoncino?
Il peperoncino rappresenta, nella cultura popolare, il simbolo portafortuna per eccellenza. Si pensa che possa tenere lontano il malocchio e, grazie alle sue presunte proprietà afrodisiache, sia anche in grado di rafforzare il legame di una coppia.
Come si conservano i peperoncini piccanti?
Come conservare i peperoncini freschi
- Mantenerli in frigorifero, la bassa temperatura ritarda il deperimento.
- Evitare di tenerli in ambienti umidi.
- Non lavare i peperoncini, inutile un contatto con l’acqua prima della conservazione, i peperoncini vanno lavati subito prima di utilizzarli.
Come mai i peperoni sono piccanti?
Il sapore più o meno piccante dei peperoni è dovuto alla presenza più o meno importante di capsaicina, contenuta sia nella polpa che nei semi, una sostanza alcaloide che va a stimolare i termo ricettori della bocca e le muscose dell’apparato digerente.
Cosa succede se mangi sempre peperoncino?
Il piccante, in quantità eccessive, può causare irritazione anche alle vie urinarie e all’intestino, per questo è decisamente da evitare in caso di reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcera. Il peperoncino è inoltre sconsigliato alle donne in gravidanza o allattamento e ai bambini sotto i 12 anni.
Come si calcola il grado di piccantezza del peperoncino?
La piccantezza di un peperoncino viene misurata con la scala di Scoville, che indica la quantità di capsaicina equivalente contenuta. La scala di Scoville prende il nome dal suo ideatore, Wilbur Scoville, che sviluppò il SOT (Scoville Organoleptic Test) nel 1912.