Sommario
Che tipo di provvedimento e la revoca?
La revoca appartiene alla categoria dei provvedimenti amministrativi cosiddetti di secondo grado o di riesame (annullamento, sospensione, convalida), con i quali l’amministrazione rimuove, modifica, sospende o conferma atti adottati in precedenza, al fine di curare l’interesse pubblico e verificare che sia soddisfatto …
Quali sono i presupposti per l’adozione della revoca?
241 tre sono i presupposti che in via alternativa legittimano l’adozione di un provvedimento di revoca da parte dell’Autorità emanante, e cioè sopravvenuti motivi di pubblico interesse, mutamento della situazione di fatto e nuova valutazione dell’interesse pubblico originario; segue da ciò che la revoca di …
In che cosa consiste la revoca di un atto amministrativo?
La revoca nel diritto amministrativo è un atto amministrativo di secondo grado mediante il quale viene ritirato un altro atto amministrativo. Tale istituto può essere operato in via di autotutela da parte della pubblica amministrazione.
Qual è la revoca all’atto amministrativo?
Revoca all’atto amministrativo (d. amm.) È un provvedimento amministrativo [vedi] di secondo grado, con cui la P.A. ritira, con efficacia non retroattiva (ex nunc), un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi.
Qual è l’Istituto della revoca?
È un provvedimento amministrativo [vedi] di secondo grado, con cui la P.A. ritira, con efficacia non retroattiva (ex nunc), un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi. L’istituto della Revoca trova il suo fondamento nell’esigenza che l’azione amministrativa si adegui all’interesse pubblico, allorché muti.
Come si revoca il medico di base?
La revoca del medico di base si può effettuare anche telematicamente, accedendo al sito dell’Asl di riferimento, previa registrazione. Successivamente occorre compilare e sottoscrivere un modulo mediante il quale si revoca il precedente professionista, sostituendolo con il nuovo.