Sommario
Che tipo di reazione danno le aldeidi?
In presenza di alcali concentrati, le aldeidi prive di idrogeni in α (alfa) danno una reazione di ossido-riduzione interna (dismutazione) portando alla formazione di un alcol e di un sale di un acido carbossilico.
Come faccio a distinguere un aldeide da un chetone?
Il gruppo funzionale di un’aldeide è un gruppo carbonilico legato ad almeno un atomo di idrogeno. Il gruppo funzionale di un chetone è un gruppo carbonilico legato a due atomi di carbonio.
Come si ottiene un chetone?
Si possono ottenere chetoni mediante l’ossidazione diretta degli alcoli secondari con l’impiego di opportuni agenti ossidanti: RR’CH-OH → R-CO-R’ + 2e− + 2H. Sintesi per idratazione degli alchini, opportunamente catalizzata da Hg++ in ambiente acido: R-C≡C-R’ + H2O → R-CO-CH2-R’
Perché i chetoni sono meno reattivi delle aldeidi?
Proprietà chimiche. Notevole reattività. Normalmente i chetoni sono meno reattivi delle aldeidi verso i reagenti nucleofili in quanto il loro carbonio risulta più ingombrato per la contemporanea presenza di due gruppi alchilici o arilici.
Quale ibridazione ha il carbonio nelle aldeidi e nei chetoni?
Il gruppo funzionale di aldeidi e chetoni è il carbonile: Nelle aldeidi il carbonile si trova in posizione terminale, nei chetoni si trova all’interno della catena. Il carbonile ha struttura planare perchè il carbonio ha ibridazione sp2.
Come si formano gli Esteri?
Gli esteri sono composti organici prodotti dalla reazione di un alcol o di un fenolo con un acido carbossilico o un suo derivato, detta “esterificazione”. Tale termine fu introdotto dal chimico Leopold Gmelin (1788-1853).
Dove si trovano in natura i chetoni?
Alcuni chetoni si trovano in natura, cone l’acetone ordinario che si riscontra nell’urina di certi mammiferi ed in alcune piante, il metil eptenone che fa parte di alcune essenze odorose, il β-cerotinone C55H106O che è contenuto nelle foglie di coca, ecc.
Come ottenere un aldeide da un alcol?
Se si desidera ossidare un alcol primario ad aldeide, occorre prevenire la successiva ossidazione ad acido carbossilico. Infatti l’iniziale ossidazione di un alcol primario porta alla formazione di un aldeide che, a sua volta, può ulteriormente ossidarsi portando alla formazione di un acido carbossilico.
Perché il chetone è più stabile dell Enolo?
Nella gran parte dei casi l’equilibrio è spostato verso i chetoni e ciò implica che la forma chetonica è abitualmente molto più stabile rispetto alla forma enolica. Il doppio legame carbonio-ossigeno infatti è significativamente più forte rispetto al doppio legame carbonio-carbonio.