Che tipo di roccia è il Geode?
roccia ignea
Un geòde è una cavità interna ad una roccia ignea, di forma tendenzialmente sferica, rivestita di cristalli. Con lo stesso termine si può intendere sia la cavità sia la formazione cristallina che la racchiude.
Cos’è la geode?
γεώδης (λίϑος) «pietra cava con le pareti interne rivestite di terra»; der. di γῆ «terra»]. – 1. In mineralogia, particolare tipo di drusa, nella quale gli aggruppamenti dei cristalli si impiantano sulla parete interna di una cavità chiusa (molto comuni, per es., i geodi di quarzo).
Che cosa sono i geodi?
I geodi subcondrali – denominati anche pseudocisti subarticolari, cisti subcondrali o più semplicemente cisti ossee – rappresentano un importante segno di artrosi (osteoartrite) e di altre malattie articolari, come l’artrite gottosa e quella reumatoide.
Cosa è una roccia magmatica intrusiva?
Roccia magmatica intrusiva acida a tessitura olocristallina, granulare, ipidiomorfa, contenente circa un 10% di minerali mafici (biotite) e un 90% tra alcalifeldspati, plagioclasi, quarzo. Il quarzo ha un aspetto vitreo e colore grigiastro, i plagioclasi sono bianco-lattiginosi, gli alcalifeldspati da bianchi a rosa.
Qual è la struttura di una roccia ignea?
Quando si parla di struttura di una roccia ignea ci si riferisce alla grandezza, alla forma e alla disposizione dei cristalli dei vari minerali che la compongono. Molte rocce ignee hanno cristalli così piccoli da non poter essere visti ad occhio nudo. Altre invece sono costituite da cristalli molto grandi.
Cosa è la frantumazione della roccia in granuli?
Frantumazione della roccia in granuli : è associata al metamorfismo dinamico. La struttura delle rocce può assomigliare a quella delle brecce sedimentarie, con granuli cementati tra loro, oppure può essere finemente granulare. La composizione Nel corso dei processi metamorfici spesso si formano nuovi minerali.