Sommario
Che tipo di roccia e la grafite?
La grafite è un minerale che rappresenta uno degli stati allotropici del carbonio. È un ottimo conduttore elettrico ed è il materiale con la più alta temperatura di fusione. Attraverso la grafitazione si può ottenere la grafite artificiale.
Che differenza ce tra diamante e grafite?
La grafite presenta atomi di carbonio disposti secondo maglie esagonali su piani legati da forze assai deboli. Il diamante è caratterizzato da una struttura assai compatta con intense forze di attrazione tra gli atomi.
Dove viene estratta la grafite?
La grafite è relativamente diffusa e abbondante e ne esistono giacimenti in tutti i continenti. I più importanti sono quelli del Messico, della Corea, del Madagascar, di Srī Lanka e di varie località degli Stati Uniti.
Per quale motivo la grafite conduce la corrente elettrica come i metalli?
La struttura descritta in precedenza spiega le proprietà lubrificanti della grafite, perché i piani, debolmente legati fra loro, possono facilmente scorrere l’uno sull’altro, e ne spiegano altresì la conducibilità elettrica, di tipo metallico, dovuta agli elettroni delocalizzati su tutto il cristallo; la resistenza …
Quando è nota la grafite?
La grafite è nota sin dal XVIII secolo; in questo periodo viene chiamata “plumbago”, “Molibdaena” o “piombo nero” riferito a piombo e molibdeno, in realtà assenti nella sua composizione chimica.
Qual è la struttura della grafite?
Struttura della grafite. Nella grafite gli atomi di carbonio sono legati fra loro mediante orbitali ibridizzati sp 2, che sono planari e a 120° l’uno dall’altro. L’ orbitale p non coinvolto nell’ibridazione si dispone perpendicolarmente al piano formato dai tre orbitali ibridi sp 2.
Qual è la densità dei fogli di grafite?
Densità: 2.09–2.23 g/cm Fogli bidimensionali di grafite chiamati grafene sono stati utilizzati per realizzare i più piccoli transistor prodotti al mondo. Alcuni ricercatori ritengono che in un prossimo futuro potrebbero sostituire il silicio, come base per lo sviluppo di transistor.