Che tipo di romanzi ci sono?
Classificazione
- storico. fantastoria (sottogenere talvolta misto con il fantasy) ucronia (sottogenere talvolta misto con la fantascienza)
- fantascienza. fantascienza tecnologica.
- fantasy. high fantasy o fantasy epico.
- romanzo d’avventura.
- romanzo di formazione.
- romanzo d’appendice.
- romanzo per ragazzi.
- romanzo dell’orrore. gotico.
Quale la differenza tra storia e cronaca?
Differenza tra storia e cronaca Storia e cronaca sono cose diverse: La STORIA è un’interpretazione dei fatti. La CRONACA è solo la registrazione di ciò che sta succedendo (non c’è interpretazione)
Cosa vuol dire cronaca nel Medioevo?
cronaca Esposizione di fatti secondo la successione cronologica. tornò a essere per molto tempo l’unica forma di narrazione storica in uso, senza che si riuscisse mai a prescindere dalla rigida successione cronologica. La cronaca medievale, tuttavia, venne acquistando, soprattutto a partire dai secc.
Quale forma di governo ha avuto Firenze fino al 1207?
Il regime podestarile. Nel 1207 infatti il governo venne riformato e si passò dai consoli a un unico podestà, un cavaliere preferibilmente forestiero, affinché si tenesse imparziale e al di fuori dalle contese tra le fazioni cittadine.
Cosa erano le cronache?
Le cronache La cronaca (dal greco chronicos, «che riguarda il tempo», chronica in latino), è una forma di narrazione storica che riporta i fatti secondo una successione cronologica e senza alcuna analisi critica sulle cause o le ripercussioni degli eventi.
Quando nasce la cronaca?
cronaca Esposizione di fatti secondo la successione cronologica. È la forma primitiva della narrazione storica e si trova pertanto agli inizi della storiografia di tutti i popoli: per es., presso i Babilonesi, gli Ittiti , i Greci (ove appunto ai logografi del 6° e 5° sec.
https://www.youtube.com/watch?v=A_z5i61DueI