Sommario
Che tipo di romanzo e Frankenstein?
Fantascienza
Fiction goticaHorror fictionRomanzo rosaFantascienza soft
Frankenstein/Generi
Come era Frankenstein?
Il personaggio della creatura nel romanzo è stato “creato” dal filosofo naturale Victor Frankenstein, unendo insieme parti scelte di cadaveri prese da cimiteri, obitori e mattatoi. È alto più di due metri e fisicamente deforme, ha una forza sovrumana, resiste al freddo intenso e sopravvive con un’alimentazione minima.
Cosa è il romanzo “Frankenstein”?
Il romanzo “ Frankenstein ”, scritto da Mary Shelley, è una storia romantica dalle passioni intense (odio, disperazione, fallimento, vendetta, annientamento).
Chi è Victor Frankenstein?
La trama – Victor Frankenstein è un giovane scienziato ginevrino, che, spinto dall’ardore della ricerca scientifica, trova il modo di creare la vita.
Cosa è il mostro di Frankenstein?
Specie. umana. Sesso. Maschio. Poteri. forza e resistenza sovrumane. immortalità. Il mostro di Frankenstein (o la creatura) è un personaggio immaginario ideato dalla scrittrice Mary Shelley nel romanzo Frankenstein, o il moderno Prometeo del 1818.
Fiction goticaHorror fictionRomanzo rosa
Frankenstein/Generi
Frankenstein o il moderno Prometeo (Frankenstein; or, The Modern Prometheus) è un romanzo gotico, horror, fantascientifico scritto dall’autrice britannica Mary Shelley fra il 1816 e il 1817, all’età di 19 anni. Fu pubblicato nel 1818 e modificato dall’autrice per una seconda edizione del 1831.
Come è scritto Frankenstein?
Frankenstein è un romanzo epistolare: la storia, infatti è narrata attraverso le lettere che il capitano Robert Walton comincia a scrivere alla sorella per raccontarle di una sua missione al polo Nord. Durante questa missione Walton incontra Victor Frankenstein 1.
Qual è lo scopo del lavoro del dottor Frankenstein?
Comincia così a visitare i cimiteri, aprire le tombe e studiare la decomposizione dei cadaveri. Forte delle conoscenze acquisite, si dedica all’assemblaggio di un essere che di umano ha poco: la creatura a cui dà la vita è mostruosa, deforme. Scappa durante la notte e Frankenstein la abbandona al proprio destino.