Che tipo di struttura possiede la mioglobina?
La mioglobina è costituita da 153 residui di aminoacidici ed è una proteina globulare, costituita da una singola catena polipeptidica avvolta su se stessa a formare 8 alfa-eliche, a differenza dell’emoglobina, che è tetramerica.
Quale tipo di cellula contiene emoglobina?
L’emoglobina è una metalloproteina contenuta nei globuli rossi, deputata al trasporto di ossigeno nel torrente ematico. L’ossigeno, infatti, è solo moderatamente solubile in acqua; pertanto, le quantità disciolte nel sangue (meno del 2% del totale) non sono sufficienti a soddisfare le richieste metaboliche dei tessuti.
Cosa è emoglobina nel sangue?
L’emoglobina è una proteina solubile che troviamo all’interno dei globuli rossi ed è responsabile del trasporto di ossigeno ai distretti corporei.
A cosa serve la mioglobina?
La mioglobina è una proteina globulare, situata nelle fibre dei muscoli, che ha il compito di catturare l’ossigeno immesso nell’organismo grazie alla respirazione, di immagazzinarlo e di trasmetterlo alle cellule per consentire la produzione di energia. Rispetto all’emoglobina trasporta una minore quantità di ossigeno.
Cosa contiene la mioglobina?
La mioglobina ha una struttura a gomitolo e al suo interno presenta una tasca idrofobica che contiene un piatto rigido “bucato” rappresentato da una porfirina, ovvero il gruppo EME. Questo contiene nel “buco” uno ione Fe ++ il quale è in grado di formare 6 legami di coordinazione:
Cosa comporta L’emoglobina deossigenata?
Inoltre, in assenza di ossigeno, la carica dell’istidina (vedi struttura) viene stabilizzata dalla carica opposta dell’acido aspartico mentre, in presenza di ossigeno, c’è la tendenza da parte della proteina, a perdere un protone; tutto ciò comporta che l’emoglobina ossigenata sia un acido più forte dell’emoglobia deossigenata: effetto bohr.
Qual è la struttura della deossiemoglobina?
La struttura quaternaria della deossiemoglobina prende il nome di forma T (tesa) mentre quella della ossiemoglobina viene chiamata forma R (rilasciata); nello stato teso vi sono una serie di interazioni elettrostatiche piuttosto forti tra amminoacidi acidi e amminoacidi basici che portano ad una struttura rigida della deossiemoglobina (ecco il
Quali sono i protoni dell’emoglobina?
Ogni emoglobina rilascia 0,7 protoni per mole di ossigeno (O2) entrante. L’effetto Bohr permette all’emoglobina di migliorare la sua capacità di trasportare ossigeno. L’emoglobina che compie il tragitto dai polmoni ai tessuti, deve equilibrarsi in funzione della pressione, del pH e della temperatura. Vediamo l’effetto della temperatura.