Sommario
Che tipo di tecnica e la filtrazione?
La filtrazione è un metodo di separazione che viene usato per separare un solido dal liquido in cui è disperso. Consiste nel versare il miscuglio eterogeneo delle due sostanze su un filtro di materiale poroso (in genere, carta) sovrapposto a un imbuto.
Su quale principio fisico o proprietà chimica si basa la filtrazione?
La filtrazione è un’operazione fisico-meccanica con la quale un liquido in movimento, sotto l’azione di un gradiente di pressione, si separa dalle particelle solide in esso disperse, per effetto della loro ritenzione da parte di un mezzo filtrante poroso attraverso cui il liquido viene fatto passare.
Su quale principio fisico si basa la cromatografia?
Il processo di cromatografia è composto da due fasi, la fase stazionaria, quella del supporto, e la fase mobile, quella del solvente. La differente affinità delle componenti della miscela nelle due fasi costituisce il principio fondamentale su cui si basa la cromatografia.
Quali sono i vantaggi della filtrazione sottovuoto?
La filtrazione sottovuoto rappresenta una metodica più rapida, l’effetto della separazione per suzione è maggiore rispetto a quello per gravità, ma che richiede una vetreria a tenuta, l’adattamento della carta da filtro e un sistema che generi un vuoto non troppo spinto (come una pompa ad acqua o una pompa meccanica a vuoto).
Quali sono i diversi tipi di filtri per l’acqua?
Quali sono i diversi tipi di filtri per l’acqua? I filtri a cartuccia filtrante . Si tratta di un sistema di filtraggio convenzionale senza un vero principio attivo, in altre parole puramente meccanico. I filtri a cartuccia filtrante trattengono le particelle in sospensione e sono idonei per ridurre la torbidità dell’acqua.
Quali sono i filtri a cartuccia filtrante?
I filtri a cartuccia filtrante trattengono le particelle in sospensione e sono idonei per ridurre la torbidità dell’acqua. La capacità di filtrazione è regolabile in base alla dimensione delle particelle da trattenere a seconda del diametro di filtrazione delle cartucce. Questo diametro può variare da 5 a 100 μm (micron).