Sommario
Che tipo di tecnologie usano i disabili per accedere al web e usare il computer?
Le tecnologie assistive /2 dalla vista (schermo del PC) al tatto (Barra Braille per non vedenti) dalla vista (schermo del PC) all’udito (sintesi vocale per non vedenti)
Cosa si intende per accessibilità dei documenti pubblicati e resi disponibili in rete?
Per accessibilità web si intende la possibilità, da parte dei sistemi informatici, di fornire i servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie.
Come si può verificare l accessibilità di un sito web?
Innanzitutto esistono i test WCAG che, oltre a indicare le linee guida, evidenziano i problemi del sito e suggeriscono come risolverli. Un altro strumento molto valido è Google Lighthouse, un tool open source di verifica e controllo della qualità del tuo sito.
Chi deve compilare la dichiarazione di accessibilità?
Chi compila il modello della dichiarazione di accessibilità? Il Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) nominato dalla PA, i cui riferimenti devono essere inseriti sul portale Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IndicePA).
Cosa si intende per tecniche sufficienti e consigliate?
Le tecniche sono informative e ricadono in due categorie: sufficienti per soddisfare il criterio di successo e consigliate. Le tecniche consigliate vanno oltre ciò che viene richiesto da ciascun singolo criterio di successo e consentono agli autori di rispettare le linee guida ad un livello più elevato.
Cosa si intende per usabilità di un sito?
Come creare siti web usabili. L’ISO, l’International Standardizing Organization, ha dato la seguente definizione: “l’usabilità è il grado in cui un prodotto può essere usato da determinati utenti per raggiungere determinati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un dato contesto d’uso”.
Dove deve essere posizionato il link alla dichiarazione di accessibilità?
home page
Un collegamento alla dichiarazione di accessibilità dovrebbe essere posizionato in modo ben visibile sulla home page del sito Web o essere reso disponibile su ogni sua pagina, ad esempio nel footer.