Sommario
- 1 Che tipo di trasformazione e la sublimazione?
- 2 Perché avviene la sublimazione?
- 3 A quale temperatura avviene la sublimazione?
- 4 Come si fa la naftalina?
- 5 Quando si ha il brinamento?
- 6 Che cos’è la sublimazione esempio?
- 7 Quando un solido sublima?
- 8 Che tipo di trasformazione e la sublimazione dello iodio?
- 9 Quali stati fisici sono coinvolti nella sublimazione?
- 10 Perché lo iodio può sublimare?
Che tipo di trasformazione e la sublimazione?
sublimazione chimica e fisica Passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato aeriforme direttamente, senza passare per lo stato liquido (il fenomeno inverso prende il nome di brinamento).
Perché avviene la sublimazione?
Perché avviene la sublimazione? La sublimazione è il passaggio di una sostanza dalla fase solida alla fase di vapore. La sublimazione si verifica quindi in quelle sostanze nelle quali la tensione di vapore uguaglia il valore della pressione atmosferica prima di raggiungere la temperatura di fusione.
Come si calcola la sublimazione?
Calore latente di sublimazione
- Come si è detto in precedenza, il processo di sublimazione è di tipo endotermico e quindi richiede energia.
- Il calore latente molare di sublimazione (λsub) è uguale alla somma tra il calore latente molare di fusione (λf) e il calore latente molare di evaporazione (λv):
- λsub = λf + λv.
A quale temperatura avviene la sublimazione?
A temperature inferiori a 0 °C il ghiaccio non fonde e mantiene il proprio stato solido, ma può sublimare al punto che una distesa di ghiaccio o un manto di neve, formati da piccoli cristalli di ghiaccio solido, col tempo tendono a ridurre il proprio volume perché passano allo stato gassoso, anche se la temperatura non …
Come si fa la naftalina?
La naftalina viene prodotta industrialmente per distillazione dal catrame, dal carbone e dal petrolio….Come si produce la naftalina
- nella magnolia.
- in alcune specie di cervi.
- nelle termiti di Formosa, che la usano probabilmente come repellente contro le formiche, i funghi velenosi e i vermi.
Quando il ghiaccio si trasforma in acqua subisce un passaggio di stato chiamato sublimazione?
Per sublimazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato aeriforme senza passare attraverso lo stato liquido; tale trasformazione avviene con acquisto di calore ed è quindi un processo endotermico.
Quando si ha il brinamento?
In natura si assiste al brinamento quando avviene il passaggio del vapor d’acqua contenuto nell’atmosfera allo stato solido di ghiaccio, non è scontato, è necessario che si riscontrino le opportune condizioni di temperatura e pressione.
Che cos’è la sublimazione esempio?
Il fenomeno della sublimazione si può osservare ad esempio nel ghiaccio. Perché non forma alcun liquido: sublimando, passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso senza passare dallo stato liquido.
Quali sono i solidi che sublimano?
Esempi di sostanze che possono sublimare: iodio, naftalina, canfora, anidride carbonica solida (nota anche come ghiaccio secco).
Quando un solido sublima?
La sublimazione di una sostanza semplice o di un composto chimico è la sua transizione di fase dallo stato solido allo stato aeriforme, senza passare per lo stato liquido. Nel linguaggio corrente il processo opposto si chiama “brinamento”.
Che tipo di trasformazione e la sublimazione dello iodio?
Nella sublimazione si ha il passaggio dallo stato solido allo stato di vapore, direttamente, senza passare dallo stato liquido. A caldo il vapore evapora (sublima) ed i vapori condensano (brinamento) sulla parete fredda dell’imbuto. Vedremo formare degli aghi di sublimato di Iodio.
Quali sostanze sublimano a temperatura ambiente?
Le sostanze che sublimano facilmente a temperatura e pressione ambiente sono: la naftalina, lo iodio, la canfora e il ghiaccio secco (CO2 solida). Il passaggio diretto dallo stato di vapore a quello solido, senza passare dalla fase liquida, è chiamato invece brinamento.
Quali stati fisici sono coinvolti nella sublimazione?
La condensazione è il passaggio dallo stato di vapore allo stato liquido. La solidificazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato solido. Il brinamento è il passaggio diretto dallo stato di vapore allo stato solido.
Perché lo iodio può sublimare?
Alcuni solidi, come la canfora, la naftalina e lo iodio, a temperature inferiori alla loro temperatura di fusione sono caratterizzati da una tensione di vapore superiore a quella atmosferica e tendono a passare direttamente dallo stato solido a quello aeriforme.