Sommario
Che tipo di variabile è la temperatura?
Variabili continue possono assumere un qualunque valore contenuto in un intervallo reale predefinito. esempio: età, peso, altezza, temperatura, ecc.
Che cos’è una variabile continua?
Variabili quantitative continue: assumono una quantità non numerabile ma continua di valori, che cioè possono assumere tutti i valori intermedi di un intervallo (ad esempio: il peso o l’altezza).
Che tipo di variabile è il peso?
Una variabile si dice quantitativa se è una grandezza misurabile. Per esempio: il peso, l’altezza, il reddito, etc… Indichiamo: – con n il numero di osservazioni, con m il numero di differenti valori assunti dalla variabile; – con xi il valore della i-esima osservazione e con xk il k-esimo valore dei dati non ripetuti.
Quali sono i caratteri qualitativi?
Un carattere qualitativo è considerato un carattere discreto, che assume cioè un numero finito di modalità (ad esempio il carattere sesso assume solo due modalità: maschile, femminile; il carattere stagione assume quattro modalità: primavera, estate, autunno, inverno).
Che cos’è il carattere nella statistica?
carattere statistico ciascuno degli elementi che descrivono una → unità statistica. I caratteri statistici possono essere quantitativi (e allora sono detti variabili) o qualitativi (e allora sono talvolta detti mutabili). Per esempio, l’età è un carattere quantitativo mentre lo stato civile è un carattere qualitativo.
Che variabile e lo stato civile?
Ad esempio, lo stato civile (single, coniugato, divorziato, vedovo) è una variabile costituita da quattro modalità. Anche il genere è una variabile qualitativa perché è costituita da due modalità: maschio e femmina. Queste modalità, dette anche categorie, devono essere esaustive e mutualmente esclusive.
Come si classificano le variabili?
Una variabile si dice numerica o quantitativa se i valori che essa assume sono numeri; si dice non numerica o qualitativa se non assume valori numerici. Le variabili degli esempi 1 e 2 sono numeriche, la variabile dell’esempio 3 è non numerica.
Quando una variabile è categorica?
variabile categorica Variabile il cui insieme di valori possibili è costituito da un numero finito di categorie (2 o più). Un esempio classico è la v. dipendente a essere categorica si usano generalmente modelli di regressione non lineari. …
Che tipo di variabile e il peso?