Sommario
Che tipo di variabili generano le tecniche di scaling?
Rientrano in questa categoria quelle tecniche di scaling che generano variabili quasi cardinali, come ad esempio il Differenziale semantico e la scala Cantril. NB: queste scale generano dati che possono essere trattati alla stregua di variabili cardinali.
Quando usare la scala Likert?
Le scale Likert vengono ampiamente utilizzate per misurare le opinioni e gli atteggiamenti dei rispondenti con un livello di sfumatura più significativo di una semplice domanda “sì/no”.
Cosa sono le scale di atteggiamento?
Cos’è una scala di atteggiamento? Un insieme di items (affermazioni, aggettivi, oggetti) da valutare più o meno favorevolmente attraverso una scala che differirà in funzione del tipo utilizzato.
Cosa misura la scala Likert?
La scala Likert è una tecnica psicometrica di misurazione dell’atteggiamento inventata dallo psicologo Rensis Likert. Tale tecnica si distingue principalmente per la possibilità di applicazione di metodi di analisi degli item basati sulle proprietà statistiche delle scale di misura a intervalli o rapporti.
Cosa sono le variabili quasi cardinali?
– Variabili quasi-cardinali: sono variabili con un’unità di misura convenzionale o implicita e derivano da operazioni di misurazione di proprietà pensabili come continue ed è, quindi, possibile presupporre un’unità di misura assunta convenzionalmente dal ricercatore (tecniche di scaling autoancoranti,…).
Come si misura attendibilita di una scala?
Per valutare l’affidabilità di uno strumento è necessario stabilire se i singoli item che esplorano una dimensione sono coerenti tra di loro (consistenza interna), se i punteggi sono stabili nel tempo (test-retest reliability), se osservatori diversi che valutano indipendentemente la stessa serie di pazienti danno …
Quali informazioni vengono date da una scala?
Le scale di valutazione consentono al ricercatore di misurare le opinioni e i comportamenti dei rispondenti in modo quantitativo….La scala può anche essere sbilanciata, con punteggi che potrebbero avere un aspetto simile a questo:
- Davvero bene = 10.
- Molto bene = 8.
- Bene = 6.
- Non male = 5.
- Male = 3.
- Malissimo = 0.
Cosa sono gli item in un questionario?
In sintesi, un item rappresenta una singola domanda (ad esempio una domanda di un test attitudinale) mentre la scala può essere intesa come la intera batteria di domande volte a discriminare oggetti o eventi (cioè l’insieme delle domande dello stesso test).
Come misurare gli atteggiamenti?
Tra gli strumenti strutturati abbiamo per scale di atteggiamento, le scale di distanza sociale, le scale likert,il differenziale semantico. La scala di distanza sociale è stata elaborata per capire quanto distante si senta il soggetto straniera.
Cosa significa coerenza interna?
Altra caratteristica fondamentale dell’attendibilità è la coerenza interna o omogeneità, tale caratteristica fa riferimento al grado in cui tutte le parti del test misurano allo stesso modo la variabile misurata.