Sommario
Che valore è RDW CV?
L’ampiezza di distribuzione dei globuli rossi (RDW) è un parametro che misura le differenze di volume dei globuli rossi (diametro e dimensioni). I valori normali di RDW sono: RDW-SD 35-56 fl (femtolitri) RDW-CV 11,7-15%
Cosa vuol dire RDW-SD basso?
Valori bassi di RDW Due possibili spiegazione per i bassi livelli di RDW sono: Anemia macrocitica – L’anemia macrocitica è un disturbo ematologico per il quale non vengono prodotti sufficienti eritrociti, ma i pochi presenti risultano di grandi dimensioni.
Cosa significa RDW CV Alto?
Un RDW elevato contribuisce alla diagnosi certa di un deficit nutrizionale precoce, come una carenza di ferro, acido folico o vitamina B12, poiché il parametro aumenta prima di altri indici eritrocitari.
Cosa si intende con la sigla RDW CV?
Con la sigla RDW CV si intende l’ampiezza di distrubizione eritrocitaria, ovvero si riferisce nello specifico al controllo del volume dei globuli rossi nel sangue. Ciò che misura questo parametro, dunque, è la variabilità del volume dei globuli rossi e la possibilità di intravedere nel sangue globuli rossi di diversa dimensione ( Anistocitosi ).
Come si calcola il RDW-CV?
RDW-CV è un calcolo basato sia sull’ampiezza della curva di distribuzione, sia sulla dimensione media degli eritrociti. Viene calcolato dividendo la deviazione standard della dimensione media delle cellule per l’MCV dei globuli rossi e moltiplicando per 100 per convertire in percentuale.
Qual è il valore di RDW?
La determinazione di questo parametro è parte delle analisi del sangue di routine; l’esame che permette di stabilire il valore di RDW è l’emocromo (noto anche come esame emocromocitometrico). Il valore di RDW viene espresso, generalmente, in percentuale e, meno spesso, come valore assoluto in femtolitri.
Cosa significa un RDW alto?
RDW alto. Solitamente un RDW alto indica che la popolazione di globuli rossi è molto eterogenea dal punto di vista della dimensione. Ciò significa che può essere presente una carenza nutrizionale, ad esempio di: ferro, di folati; vitamina B12 (tutti elementi che sono necessari alla sintesi degli eritrociti nel midollo osseo).