Sommario
Che valori devono avere i globuli bianchi?
I valori normali di globuli bianchi circolanti sono da considerarsi compresi tra i 4.300 e le 10.000 unità per ogni microlitro di sangue periferico. Nel caso di una conta al di sotto di questo intervallo si parla di leucopenia, mentre nel caso di valori superiori, si ha una leucocitosi.
Quando i globuli bianchi sono considerati bassi?
In termini assoluti, si pone diagnosi di leucopenia quando la concentrazione di leucociti o globuli bianchi scende al di sotto delle 3.500 unità per microlitro di sangue; tale soglia può comunque variare in base al laboratorio che effettua l’analisi e alle caratteristiche del paziente (età, sesso, gruppo etnico ecc.).
Qual è il valore dei globuli bianchi nel sangue?
Un alto valore di globuli bianchi nel sangue prende il nome di leucocitosi, quindi i valori dei leucociti potrebbero essere più bassi.
Quali sono i valori normali di globuli bianchi circolanti?
Valori normali. I valori normali di globuli bianchi circolanti sono da considerarsi compresi tra i 4.300 e le 10.000 unità per ogni microlitro di sangue periferico. Nel caso di una conta al di sotto di questo intervallo si parla di leucopenia, mentre nel caso di valori superiori, si ha una leucocitosi.
Qual è l’alterazione dei globuli bianchi?
Un’alterazione dei globuli bianchi è un segnale d’allarme da non sottovalutare. È molto importante sapere quale tipo sia aumentato per stabilire che tipo di infezione è in atto. L’ aumento dei neutrofili (neutrofilia) è indice di infezioni acute, infiammazioni croniche, reazioni leucemoidi, infarto miocardico.
Quali sono i livelli di globuli bianchi in gravidanza?
In gravidanza possono essere riscontrati elevati livelli di globuli bianchi, in particolare i neutrofili. Anche quando si sta attraversando un periodo di stress molto forte oppure è stato svolto un esercizio fisico molto intenso è possibile rilevare un aumento dei leucociti circolanti.