Sommario
- 1 Che varieta di funghetti allucinogeni ci sono?
- 2 Come riconoscere i funghi allucinogeni?
- 3 Quali sono gli allucinogeni naturali?
- 4 Dove si trova la psilocibina?
- 5 Come assumere funghi allucinogeni freschi?
- 6 Quali sono le droghe legali in Italia?
- 7 Dove trovare Psilocybe?
- 8 Cosa è la psilocibina?
- 9 Come funziona la psilocibina contro il tumore?
Che varieta di funghetti allucinogeni ci sono?
Specie ad alto potenziale allucinogeno
- Amanita muscaria (comune)
- Amanita pantherina (comune)
- Inocybe aeruginascens (non comune)
- Psilocybe semilanceata (comune)
- Psilocybe callosa (non comune)
- Psilocybe cubensis.
- Psilocybe cyanescens (raro)
- Panaeolus subbalteatus (comune)
Come riconoscere i funghi allucinogeni?
Molte parti di questi funghi, compresi cappello, lamelle, e steli, tendono a sviluppare macchie blu quando vengono maneggiati o danneggiati. Le lamelle al di sotto del cappello possono essere di colore bruno chiaro o porpora scuro (a seconda del grado di maturità), con bordi tendenti a colorazioni più chiare.
Quali sono gli allucinogeni naturali?
Allucinogeni naturali
- Dimetiltriptamina (DMT)
- Mescalina.
- Psilocina.
- Psilocibina.
- Salvinorina A.
- Bufotenina.
- 5-MeO-DMT.
Quali sono gli psichedelici?
Gli psichedelici rientrano nella più ampia famiglia delle sostanze allucinogene (per allucinogeno si intende una qualsiasi sostanza in grado di alterare la percezione dei sensi e/o causare vere e proprie allucinazioni), di cui rappresentano una sottoclasse.
Dove raccogliere funghi allucinogeni in Italia?
Dove si trovano i funghi allucinogeni in Italia? Numerosi esemplari di questo fungo tossico sono stati recentemente trovati sull’Aspromonte, in Calabria, ed al Passo Lanciano, in Abruzzo. Ritrovamenti che confermerebbero la sua presenza stabile nei boschi italiani.
Dove si trova la psilocibina?
Lo Psilocybe cyanescens, noto anche come wavy cap, si è guadagnato il nome di “psilocybe potente” a causa del loro alto livello di psilocibina. Questo fungo si trova nel Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti, nell’Europa occidentale e centrale, nelle regioni dell’Asia occidentale ed in Nuova Zelanda.
Come assumere funghi allucinogeni freschi?
L’assunzione è semplice. Sbriciola i funghi magici ed aggiungili in una tazzina con del succo di limone. Lascia riposare, aggiungi dell’acqua e manda giù tutto in una volta. Come abbiamo già detto, è il modo più divertente per il consumo dei funghi.
Quali sono le droghe legali in Italia?
OPPIACEI | STIMOLANTI | ALLUCINOGENI |
---|---|---|
Oppio | Cocaina | Mescalina |
Morfina | Amfetamine | L.S.D. |
Eroina | Crack | DOM (S.T.P.) |
Metadone | – | Ecstasy o M.M.D.A. |
Cosa significa psichedelia?
– Termine con cui è stato indicato il cosiddetto effetto di «allargamento della coscienza» indotto dall’assunzione degli allucinogeni, principalmente l’LSD, consistente in uno stato di particolare tensione emotiva con allucinazioni e fenomeni di evasione dalla realtà; come sost., gli psichedelici, gli allucinogeni …
Cosa sono gli effetti psichedelici?
Gli effetti degli droghe psichedeliche (“che rivelano la mente”) vanno dall’aumentata intensità soggettiva delle percezioni e sensazioni (forme, colori, suoni, sensazioni tattili) fino a vere e proprie distorsioni illusorie non solo della forma e del colore degli oggetti, ma anche dello spazio e del tempo.
Dove trovare Psilocybe?
Il Psilocybe semilanceata è presente soprattutto al centro e nord Italia dove è facile reperirlo nei pascoli montani e nei prati situati ad altitudini superiori ai 1.000 metri. Questi funghi crescono di preferenza nei pressi di escrementi animali o di erba concimata.
Cosa è la psilocibina?
La psilocibina è una triptammina psichedelica presente in alcuni funghi allucinogeni del genere Psilocybe e Stropharia. Quando ingerita viene rapidamente defosforilata a psilocina che esercita effetti sul sistema nervoso centrale inducendo esperienze psichedeliche, enteogene ed effetti lievemente euforizzanti.
Come funziona la psilocibina contro il tumore?
Uno studio del 2013 dell’University of South Florida ha dimostrato che la psilocibina facilita la neurogenesi e il superamento dei traumi. Nel 2014 è partito uno studio della New York University sull’uso della psilocibina contro l’ansia nelle persone affette da tumore.
Qual è il precursore della psilocina?
La psilocibina, pur possedendo attività farmacologica intrinseca, può perciò essere considerata un precursore della psilocina. La psilocina è un agonista parziale di diversi recettori della serotonina, anche se l’attivazione del recettore serotoninergico 5HT 2A sembra giocare un ruolo essenziale nel suo meccanismo d’azione.