Che visita e uroginecologica?
L’uroginecologia è una branca che si trova a metà strada tra la ginecologia e l’urologia. La visita uroginecologica si occupa delle condizioni patologiche dal basso tratto urinario femminile, cistiti, dolore pelvico cronico, prolassi urogenitali, incontinenza urinaria.
Cosa significa uroginecologia?
L’uroginecologia è una sottospecialità dell’ostetricia e della ginecologia. Si concentra sul trattamento delle condizioni non cancerose che influenzano la salute pelvica delle donne. Questi includono incontinenza urinaria, incontinenza intestinale e prolasso degli organi pelvici.
Come viene la cistite cronica?
Non esistono cause note della cistite cronica interstiziale anche se è stato dimostrato che può essere legata a ereditarietà, stress, alimentazione inadeguata o presenza di alcune malattie come sindrome del colon irritabile o fibromialgia.
Cosa cura l’urologo?
Cosa Cura. L’urologo si dedica alla terapia delle malattie che possono colpire l’apparato urinario umano o l’apparato genitale maschile. Più nello specifico, sia nell’uomo che nella donna, l’urologo cura: Le infezioni urinarie. Sono le infezioni che possono colpire un organo o una struttura dell’apparato urinario.
Cosa è l’urologia femminile?
L’ urologia femminile (o uroginecologia ). Un urologo ultra-specializzato in urologia femminile è particolarmente preparato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie a carico dell’apparato urinario, che colpiscono in prevalenza le donne (es: incontinenza urinaria; cistocele). L’ urologia oncologica.
Quando lavora l’urologo e il neurologo?
Il neurologo. L’urologo e il neurologo lavorano assieme, quando devono fronteggiare una patologia dell’apparato urinario o dell’apparato riproduttivo maschile connessa a una disfunzione di natura nervosa (es: incontinenza urinaria dovuta a sclerosi multipla). Il nefrologo.