Sommario
Che volume occupa una mole di gas ideale se la sua pressione vale 2 atm e si trova alla temperatura di 0 C?
Che volume occupa una mole di gas ideale se la sua pressione vale 2 atm e si trova alla temperatura di 0 C? Calcola il volume occupato dal gas se la pressione viene portata a 2,0 atm e se la tempe- ratura rimane costante. = = = Risposta. V2 = 0,435 litri.
Quanti moli ha un gas monoatomico?
Un gas ideale monoatomico, costituito da n = 2 moli, si trova inizialmente nello stato A di volume VA = 5 · 10−3 m3, in equilibrio termico con una miscela di acqua e ghiaccio alla temperatura costante di fusione del ghiaccio TA = 273.15K.
Quanto pesa una mole di gas perfetto?
Il suo valore numerico è u 1,6605 10 27 kg.
Qual è il volume molare di un gas ideale?
Dall’equazione precedente ricaviamo il volume V: Tale volume, indicato con V m, viene definito volume molare in quanto si riferisce ad una mole di gas, pertanto: V m = 22,414 L . Il volume molare è quindi il volume che una mole di qualsiasi gas ideale occupa alla temperatura di 0°C (= 273 K) e alla pressione di una atmosfera.
Qual è il gas ideale alla temperatura di 0°C?
Se si prende in considerazione una mole di un gas ideale alla temperatura di 0°C e alla pressione di 1 atm (condizioni normali), il gas occupa un volume pari a 22,414 L.
Qual è la pressione parziale di un gas?
Definizione di pressione parziale. La pressione parziale di un gas in una miscela gassosa è pertanto la pressione che esso eserciterebbe qualora occupasse da solo, alla stessa temperatura, il volume occupato dalla miscela gassosa.
Qual è la pressione totale della miscela gassosa?
La pressione totale della miscela, nel recipiente del volume di 5 L e alla temperatura di 20°C, è 8,4 atm. Considerando il solo He, se esso occupasse da solo il volume occupato dalla miscela gassosa alla stessa temperatura di 20°C, la sua pressione parziale sarebbe di 6,0 atm.