Sommario
Che vuol dire anno della misericordia?
L’anno giubilare è soprattutto l’anno di Cristo. Il Giubileo, comunemente, viene detto “Anno Santo”, non solo perché si inizia, si svolge e si conclude con solenni riti sacri, ma anche perché è destinato a promuovere la santità di vita.
Che cos’è l’anno del Giubileo?
Nella Chiesa cattolica, il Giubileo (o Anno Santo) è il periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose. Il primo Giubileo fu indetto nel 1300 dal Papa Bonifacio VIII che fissò una scadenza della festività ogni 100 anni.
Quando sarà il prossimo anno santo?
L’ultimo Anno Santo ordinario è stato il Grande Giubileo del 2000, mentre il prossimo sarà nel 2025. Il 13 marzo 2015 papa Francesco ha indetto un Giubileo straordinario a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, con inizio l’8 dicembre 2015 e fine il 20 novembre 2016.
Qual è stato l’ultimo Giubileo?
La sua importanza è riconosciuta e rispettata anche dalle altre fedi in tutto il mondo. L’ultimo Giubileo è stato quello straordinario del 2015 voluto da Papa Francesco. Quello che si svolgerà nel 2025 sarà quindi il secondo con Papa Francesco.
Qual è l’anno del Giubileo?
Nella Chiesa cattolica il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale.
Qual è il rito più conosciuto del Giubileo?
Il rito più conosciuto del Giubileo è l’apertura solenne della Porta Santa: si tratta di una porta che viene aperta solo durante questa occasione, mentre negli altri anni rimane murata. Hanno una Porta santa le quattro basiliche maggiori di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore .
Qual è l’ultimo Giubileo del 2000?
Il Grande Giubileo del 2000 è stato l’ultimo Anno Santo ordinario mentre il prossimo giubileo sarà nel 2025. Papa Francesco nel 2015 ha indetto un Giubileo straordinario in occasione dei 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, ma nonostante questo per il prossimo Giubileo si calcola l’ultimo ordinario, salvo diverse disposizioni.