Sommario
Che vuol dire autoclave?
di auto-1 e del lat. clavis «chiave»]. – 1. Tipo di chiusura ermetica per recipienti o, più in generale, per ambienti entro i quali si abbia una pressione maggiore che all’esterno.
Quanti tipi di autoclave esistono?
Guida ai diversi tipi di autoclave Sul mercato sono attualmente presenti tre differenti tipologie di autoclavi per la sterilizzazione: autoclavi di classe N, autoclavi di classe S e autoclavi di classe B.
Come funziona una sterilizzatrice?
Il metodo più praticato per la sterilizzazione è quello dell’utilizzo di un’autoclave a vapore. Il calore del vapore unito all’alta pressione ottengono il risultato di deattivare tutto il materiale biologico. Naturalmente è importante che l’autoclave sia certificata e perfettamente funzionante.
Come funziona un polmone autoclave?
Il contenitore a pressione (polmone autoclave): agisce un po’ come farebbe un polmone che conserva e distribuisce l’aria e quindi la sua funzione è simile ad una camera d’aria.
Quali sono le tipologie di impianto autoclave?
L’autoclave è un dispositivo utilizzato per sterilizzare strumenti medici o cosmetici riutilizzabili. Distinguiamo 3 classi di autoclavi: N, S e B.
Qual è la rete di distribuzione dell’acqua in un edificio?
La rete di distribuzione dell’impianto idrico dell’acqua è costituita da : Lo schema più semplice di distribuzione dell’acqua in un edificio, è quello composto da colonne verticali di maggiore sezione e reti di distribuzioni orizzontali ai vari piani.
Quali sono le reti di distribuzione dell’acqua?
La rete di distribuzione dell’impianto idrico dell’acqua è costituita da : tubi orizzontali di distribuzione; colonne montanti verticali; tubi distributori ai piani e ai vari apparecchi; valvole d’intercettazione per isolare una parte della rete in caso di necessità Le reti di distribuzioni si dividono in: distribuzione semplice,
Quali sono le apparecchiature di trattamento dell’acqua idrica?
Le apparecchiature di trattamento delle acque dell’impianto idrico sono: filtri (trattengono la sabbia ed i materiali solidi contenuti nell’acqua) dosatori di Sali (ad es. polifosfati) che immettono nell’acqua Sali stabilizzatori che inibiscono la precipitazione di Sali incrostanti o permettono di formare film protettivi contro le corrosioni