Sommario
Che vuol dire calore latente?
In termodinamica, il calore latente (indicato con col simbolo λ, la lettera greca lambda) è la quantità di energia scambiata (sotto forma di calore) durante lo svolgimento di una transizione di fase (o “passaggio di stato”).
Quanti grammi di acqua a 100 gradi diventano vapore?
Il calore latente di ebollizione (λe) è la quantità di energia necessaria per far evaporare completamente 1 grammo di sostanza alla temperatura di ebollizione (100°C alla pressione di 1 atmosfera).
Che cos’è il calore latente di ebollizione?
Calore latente di ebollizione Il calore latente di vaporizzazione (o di ebollizione), fornito durante l’ebollizione della sostanza, viene utilizzato per indebolire le forze di coesione tra le particelle del liquido, permettendo loro di allontanarsi fino a passare allo stato di vapore.
Quanto è il calore latente di vaporizzazione dell’acqua?
Si sappia che il calore latente di vaporizzazione dell’acqua è 2,25∙10 6 J/kg. Lo svolgimento dell’esercizio lo trovi qui: esercizio sulla legge di Regnault. Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare: calore latente acqua.
Qual è il calore latente di fusione dell’acqua?
Il calore latente di fusione dell’acqua misurato in joule su grammo di acqua (J/g) è il seguente: calore latente di fusione dell’acqua = 333,5 J/g.
Qual è il calore latente di ebollizione dell’acqua?
calore latente di ebollizione dell’acqua = 2272 J/g. Gli elevati valori del calore latente dell’acqua sono dipendono direttamente dal legame a idrogeno che mantiene assieme le molecole di acqua e tende ad ostacolare il loro movimento, ossia a contenere la loro energia cinetica direttamente legata alla temperatura del liquido.
Quando si parla di calore latente molare?
Nel caso in cui il calore latente dell’acqua venga espresso per mole di sostanza e non per grammo, si parla di calore latente molare di fusione dell’acqua e di calore latente molare di ebollizione dell’acqua. Nel Sistema Internazionale il calore latente molare si esprime pertanto in J/mol.