Sommario
Che vuol dire essere hardcore?
Hardcore è un termine inglese usato in senso generico, per descrivere qualcosa di spinto o talvolta estremizzato oltre i limiti. Riferito a musica, cinema, fotografia o letteratura è generalmente usato come sinonimo di pornografia.
Cosa significa essere un gabber?
Con il termine gabber si intende una sottocultura giovanile nata in Europa alla fine del Novecento. La musica hardcore è un sottogenere della Techno/New beat. La sua caratteristica principale è l’uso di una drum machine con un distorsore che genera un’onda quadra con pitch decrescente.
Cosa vuol dire punk rock?
Il punk rock, spesso abbreviato in punk, è un genere di musica rock che si è sviluppato principalmente fra il 1976 e il 1979, da forme musicali precedenti, derivate dal garage rock, oggi note come proto-punk.
Come sono nati gli emo?
Emo (pronuncia: /ˈiːmoʊ/) è un termine inglese nato per identificare una subcultura giovanile emersa negli Stati Uniti, in particolare a Washington D.C., tra gli anni ottanta e novanta. L’origine della parola emo in sé è confusa, anche se molto probabilmente è l’abbreviazione di emotional (“emotivo”).
Dove nasce la musica hardcore?
La techno hardcore è un genere musicale derivato dalla techno/new beat, nato in Germania intorno ai primi anni novanta. La sua caratteristica principale di questo periodo è l’uso di una drum machine con un distorsore in modo tale da generare un’onda quadra con pitch decrescente.
Come è nato il punk rock?
Il termine nacque dalla musica punk, o meglio punk rock, una musica nata a metà anni settanta tra Stati Uniti e Gran Bretagna con gruppi come The Stooges, Ramones, Sex Pistols, The Damned o Clash e portata avanti ancora dopo negli anni a venire fino a oggi con le relative evoluzioni.
Chi ha inventato il punk rock?
Sebbene alcuni ritengano che la nascita del punk rock sia avvenuta grazie agli Stooges, è in genere maggiormente riconosciuto che la prima band fossero, appunto i Ramones, noti anche come i “Fast Four”, nome che si rifà a quello dei Fab Four.
Chi ha inventato lo stile emo?
Scopri le radici dell’albero genealogico emo. Influenzati da pionieri come Minor Threat e Black Flag, gruppi come Rites of Spring e Beefeater creavano testi sentiti e profondi per canzoni in stile hardcore punk. Questo portò alla coniazione del termine emotional hardcore, abbreviato poi in emo.
In che anno sono nati gli emo?
Il genere si sviluppa nella seconda metà negli anni ottanta attorno all’area di Washington D.C., Stati Uniti, come variante sperimentale e non violenta dell’hardcore punk nordamericano.
Chi ha inventato la musica hardcore?
L’industrial hardcore inizialmente si formò in Francia nel 1993 come genere sperimentale da Laurent Hô. Altraverso i Micropoint e Manu Le Malin si formò un genere più definito.
Chi ha inventato lo stile punk?
Ian MacKaye
Il movimento fu iniziato nei primi anni ottanta da Ian MacKaye, leader del gruppo hardcore punk dei Minor Threat, e prendeva il nome da un loro famoso brano omonimo.