Sommario
Che vuol dire essere radioattivo?
In generale con il concetto di radioattività si includono tutti quei processi fisici che portano al decadimento dei nuclei atomici instabili, che si trasformano in nuclei di elementi diversi. Questi processi sono accompagnati dall’emissione di radiazioni ionizzanti.
Come avviene la radioattività?
L’effetto delle radiazioni nucleari su materiale non vivente è dovuto sostanzialmente a due cause: la ionizzazione e conseguente rottura dei legami chimici e la trasmutazione di alcuni nuclei in altri elementi.
Quali sono gli effetti delle radiazioni intense?
Ci sono comunque organi che risentono più di altri degli effetti delle radiazioni intense. Ecco quali. Midollo osseo. Vengono alterate le cellule che producono globuli bianchi, rossi e piastrine. Insorgono perciò anemie, infezioni ed emorragie. Se la dose è stata molto alta, anche la leucemia.
Quali sono i terribili effetti delle radiazioni sull’uomo?
I terribili effetti delle radiazioni sull’uomo Prima di Fukushima, nel 1999 in Giappone ci fu il disastro di Tokaimura, che attraverso un’impressionate fotografia mostrò al mondo le devastanti conseguenze delle radiazioni sul corpo umano.
Quali sono i sintomi delle radiazioni ionizzanti?
Le radiazioni ionizzanti danneggiano i tessuti in maniera variabile, a seconda di fattori come la dose di radiazione, il tasso di esposizione, il tipo di radiazione e la parte del corpo esposta. I sintomi possono essere locali (p. es., le ustioni) o sistemici (p. es., la sindrome acuta da radiazioni).
Qual è la dose media di radiazione cosmica?
La radiazione cosmica ne è responsabile per l’11%, gli elementi radioattivi nel corpo per il 9%, e la radiazione terrestre esterna per il 7%. Negli Stati Uniti, la popolazione riceve una dose media efficace di circa 3 millisievert (mSv)/anno da fonti naturali (con un range che va da ~0,5 a 20 mSv/anno).