Sommario
Che vuol dire frattale?
Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia interna: si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all’originale.
Quando sono stati scoperti i frattali?
Mandelbrot scoprì il suo frattale quasi per caso nel 1979, mentre conduceva degli esperimenti per conto del Thomas J. Mandelbrot dimostrò anche che i frattali possono essere la chiave di lettura delle forme presenti in natura, dando il via a una sezione della matematica che studia la teoria del caos.
Come si costruisce la curva di von Koch?
Generazione della curva
- dividere il segmento in tre segmenti uguali;
- cancellare il segmento centrale, sostituendolo con due segmenti identici che costituiscono i due lati di un triangolo equilatero;
- tornare al punto 1 per ognuno degli attuali segmenti.
Chi ha scoperto i frattali?
Il padre della teoria dei frattali è considerato Benoit Mandelbrot, che per primo formalizzò le proprietà di queste figure, prima di lui considerate degli oggetti eccezionali, “mostri matematici”; diversi frattali classici sono infatti stati descritti da celebri matematici del passato, come Cantor, Peano, Hilbert, von …
Cosa vuol dire dimensione frattale?
In geometria frattale la dimensione frattale, spesso indicata con D è una quantità statistica che dà un’indicazione di quanto completo appare un frattale per riempire lo spazio. La definizione di dimensione frattale non è unica, infatti vi sono diverse specifiche definizioni.
Cosa sono i frattali nel trading?
I frattali sono degli indicatori che si basano su schemi in cui vi è una ripetizione di una stessa configurazione. Gli indicatori frattali teoricamente consentono di individuare le inversioni di mercato, in modo tale da offrire ai trader degli spunti per anticipare il mercato e aprire posizioni di conseguenza.
Che cosa è la curva di riscaldamento?
La curva di riscaldamento si ottiene riscaldando nel tempo una sostanza solida, a pressione costante, a partire da una temperatura iniziale. Il flusso di calore causa in alcuni tratti l’aumento di temperatura della sostanza, mentre in altri no. Durante la fusione e l’ebollizione il calore non aumenta la temperatura.
Come calcolare la dimensione di un frattale?
DIMENSIONE FRATTALE – SECONDA PARTE
- Se n è il numero di ingrandimenti lineari, indichiamo con f(n) il numero di copie dell’oggetto. (figure 1 – 5)
- Si ha che f(n) è rappresentato dalla potenza di base n e di esponente la dimensione.
- Dunque possiamo scrivere f(n) = n. d
- Si ha quindi d =logn[f(n)] = log[f(n)]/logn.
Come funziona l’indicatore Fractal?
Indicatore Fractals I fractals graficamente vengono indicate con una freccia rivolta verso l’alto, sopra i prezzi, per indicare un punto di Massimo a cui segue un inversione al ribasso, e con una freccia rivolta verso il basso, sotto i prezzi, per indicare un punto di minimo a cui segue un inversione al rialzo.
Quante soste termiche ci sono in una curva di riscaldamento?
Nella curva di riscaldamento di qualsiasi sostanza le soste termiche sono in tutto due, una in corrispondenza del punto di fusione (cioè quando la sostanza passa da solida a liquida) e una in corrispondenza del punto di ebollizione (cioè quando la sostanza passa da liquida ad aeriforme).
Cosa succede durante le soste termiche?
La sosta termica avviene durante un passaggio di stato. In questo periodo di tempo il calore fornito non serve a far aumentare d’ampiezza le normali e sempre presenti oscillazioni degli atomi attorno al loro punto d’equilibrio ma è utilizzato interamente per spezzare i legami tra le molecole.