Sommario
Che vuol dire iperbole equilatera?
Un’iperbole si dice equilatera quando i suoi asintoti sono perpendicolari. Un caso particolare di iperbole equilatera è quella i cui asintoti sono gli assi cartesiani, ossia la curva risulta ruotata di 45 gradi in senso orario o antiorario, quindi parliamo di un’iperbole riferita ai propri asintoti.
Che cos’è l’asse trasverso?
asse trasverso in un’iperbole, è la retta passante per i suoi fuochi.
Quali equazioni rappresentano un’iperbole equilatera?
L’iperbole si dice equilatera riferita agli assi di simmetria quando a2=b2 ossia i semiassi sono uguali. Data l’equazione 2×2/(k-4)- 3y2/(k+1)=1, determina per quale valore di k rappresenta un’iperbole equilatera.
Come tracciare il grafico dell’iperbole equilatera?
grafico dell’iperbole equilatera riferita i propri assi. E’ una funzione che ha un asintoto verticale coincidente con l’asse delle y ed un asintoto orizzontale coincidente con l’asse delle x. Per disegnarla intuitivamente basta ricordarsi che passa sempre per i punti A(1,k) e B(k,1).
Come si trova il semiasse dell’iperbole?
Il semiasse trasverso dell’iperbole è il segmento che congiunge il centro dell’iperbole con uno dei suoi vertici, o equivalentemente metà del segmento che congiunge i due vertici.
Qual è la definizione di iperbole?
Definizione Iperbole: L’iperbole (o esagerazione) è una figura retorica di contenuto che consiste nell’esprimere un concetto variando nella sua quantità in maniera esagerata e portandolo al di là del verosimile. Il termine iperbole deriva dal greco hyperbolé che significa lanciare oltre.
Quali sono i vari elementi associati ad un’iperbole?
I vari elementi associati ad un’iperbole sono: fuochi = due punti fissi da cui tutti i punti dell’iperbole hanno distanze in cui il valore assoluto della differenza è costante; vertici = intersezioni del segmento che unisce i fuochi con i due rami dell’iperbole;
Qual è il limite dell’iperbole equilatera?
Data un’iperbole equilatera, di asintoti = ed =, il limite della sua funzione per che tende ad ed che tende a , sarà infinito, graficamente cioè, l’iperbole non ha nessun punto di intersezione con i suoi asintoti, se non all’infinito.
Quali sono gli esempi di iperbole del linguaggio quotidiano?
Esempi di iperbole del linguaggio quotidiano Ma vediamo altri esempi di iperbole tratti dal linguaggio quotidiano (ne esistono molti altri, e in questo caso sono senz’altro voluti, nel linguaggio giornalistico e in quello pubblicitario): Una pizza da far perdere la testa;